Valentina Turchetti

Article Marketing: scrivere contenuti freschi e di qualità per Google. E per l’utente!

 

Come sapete, vi sono diversi software che consentono di scrivere un article, vi chiedono di proporre 5 titoli diversi e poi pensando loro all’invio. Beh, sorge spontaneo dire:”Wow, fantastico, quanto tempo che posso risparmiare!”. Io li ho provati e non posso certo dire che non servono a nulla, anzi, ma ho notato che spesso e volentieri i siti in cui pubblicano l’article sono di scarso valore.

Mi spiego meglio: a me non interessa “illudere” il cliente presentandogli una lista di 100 e passa siti su cui il suo brand è presente, se si tratta di siti che hanno un ranking Alexa altissimo, su cui mai nessuno commenta, la cui visibilità è davvero limitata. Credo molto, in ogni settore del mio mestiere, alla specializzazione e alla segmentazione (a volte anche iper-segmentazione), che si traduce sempre nella scelta di canali, strumenti, strategie, obiettivi, target ben specifici. Il mio motto, insomma, è: pochi ma buoni!

Per tal motivo, mi sono creata un file con tutti i siti di article marketing a mio avviso più validi e mi concentro su quelli (sono circa una trentina) e parto con la pubblicazione degli article, prestando molta attenzione al contenuto.

Eh, il contenuto… Pare semplice… La questione è ben complessa, perchè chi fa article marketing deve scrivere sì per Google ma anche per l’utente, pertanto i contenuti dovranno essere freschi, originali, ricchi di keywords, ma dotati di un linguaggio anche coinvolgente e attrattivo.

 

Come trasmigrare la teoria alla pratica?

Ecco 3 miei tip veloci: