Tool per la Web Analysis: quelli di valore!

Ciao a tutti,

oggi vorrei augurarvi buon lunedì, indicandovi di seguito alcuni tools che utilizzo per monitorare la Brand Reputation.

Devo essere sincera: come dico sempre ai clienti “skillati in materia” e ai corsisti durante i vari seminari, per me i tools sono uno strumento di fase “pre-analisi”: li uso per fare una prima scrematura, per avere una prima e rapida overview di quello che si dice on line sul brand, sull’azienda, sui prodotti. Sono quindi sì utili, ma non esaustivi.

Parlando, infatti, con alcuni programmatori che stanno realizzando nuovi software di monitoraggio della reputazione online, mi raccontavano che per forza di cose, a livello tecnico, è praticamente impossibile che questi tools catturino tutte le informazioni presenti sulla rete a 360 gradi.

Quando mi accingo a preparare il report mensile per il cliente, ne utilizzo alcuni, che vi illustro di seguito, ma solo come step iniziale, per poi fare una vera e propria ricerca manuale sulla reputazione (tema che verrà affrontato in un prossimo post).

Voi quale usate di questi? Qual’è il vostro preferito? Quale vi dà i risultati migliori?

ADDICTOMATIC

www.addictomatic.com

  • gratuito
  • traccia le mentions presenti sia sui socials sia sul motore di ricerca (Bing)

 

 SOCIAL MENTION

www.socialmention.com

  • gratuito
  • all metions
  • sentiment
  • keywords
  • fonti web
TECHNORATI
  • gratuito
  • post/blog
ALEXA
  • query legate alla parola cercata
  • keywords
  • ranking
  • gratuito
TOPSY
  • all mentions
  • trends del giorno
  • gratuito
  • condivisione social
BLOGMETER
  • a pagamento
TWEETDECK
  • gratuito
  • tweet
TWEET FEEL
  • gratuito
  • sentiment immediato
TWITRRATR
  • gratuito
  • tweet
  • sentiment immediato
BUZZBUNDLE
  • siti web che stanno parlando del brand/azienda/prodotto
  • links socials
  • opinioni e raccomandazioni
  • discussioni concorrenti
  • a pagamento