Facebook ADS e Google AdWords

Ciao a tutti,

devo dire al verità: nello scrivere il titolo di questo post, sono stata parecchio tentata di scrivere “Facebook ADV vs. Google AdWords” o “Facebook ADV contro Google AdWords”, ma poi ho declinato, aiutando Google a “leggere meglio” il post… 🙂

Volevo condividere con voi la mia opinione riguardo questi due strumenti di advertising online.

Capita non di rado che il cliente abbia un budget limitato da destinare all’ADV online o che voglia suddividere il budget tra Google e Facebook e mi chieda:” Cosa facciamo? 50 e 50 o privilegiamo più un canale rispetto all’altro?”.

Beh, premettendo che quando l’azienda ha ottime disponibilità economiche, sarebbe ottimale presenziare entrambi i canali (magari con 50 euro giornalieri sia per Google che per Facebook per almeno un mese di tempo), nel caso di scelta, io consiglio sempre Google AdWords perchè credo (e vedo) che a livello commerciale vale di più. E non c’è da stupirsi. Invito sempre il cliente/il corsista/la “mia” agenzia (quella con cui collaboro quotidianamente) a riflettere sullo scopo dei due canali:

 

 FACEBOOK è fatto per “gossippare”, per “farsi gli affari degli altri”, per “curiosare” tra news e foto di amici (e non)

GOOGLE è, per sua natura, un motore di ricerca, dove un utente, appunto, cerca informazioni

E’ la natura stessa dei due canali, a mio avviso, a decretare un maggiore o minore successo in termini di ADV (attenzione! ogni caso aziendale è da valutare – ciò che va bene in un caso può essere un fallimento in un altro – il web è fatto di tentativi!).

Di conseguenza, mentre su FACEBOOK sono io azienda, facendo ADV, che cerco di spronare un desiderio di acquisto che è latente nell’utente e, così facendo, posso infastidirlo (l’utente è su Facebook in quel momento perchè ha voglia di rilassarsi, di concedersi un pò di tempo libero e non ha assolutamente nè voglia nè intenzione di vedere pubblicità ed esserne persuaso), su GOOGLE sono io utente, attivo e volenteroso, a cercare informazioni sull’acquisto di qualcosa. Su Google sono io utente che, di mia spontanea volontà, vado a cercare qualcosa e ho tutte le intenzioni del mondo di cliccare sull’annuncio perchè ho deciso io stesso che mi interessa.

Vi lascio con un video di KK Smarts per cercare di delineare un pò i limiti tra Fb e Google.

Voi che ne pensate? Avete lavorato su casi interessanti?