SEO: quando dietro a tre lettere si nasconde un mondo!

Buongiorno cari amici,

oggi vorrei parlare un pò con voi della SEO, poiché noto che con questo termine si indicano ogni giorno diverse accezioni.

Se, infatti, accompagniamo la parola SEO ad alcuni sostantivi, il significato di ciò che si vuole dire cambia assai e sto pensando in particolar modo a tutte quelle figure professionali che vengono accostate alla Search Engine Optimization.

  • SEO Copywriter

Beh, se vi ricordate, in un post di qualche giorno fa ho proprio parlato del SEO Copywriting e di alcune tecniche/consigli per realizzare il Copywriting concretamente.

Ora però vorrei soffermarmi sul significato in sé del SEO Copywriting: chi è? cosa fa?

Il SEO Copy è una persona, per indole, molto curiosa, attenta ai particolari, sveglia e spigliata. Ama all’infinito leggere e soprattutto scrivere: non si accontenta di incamerare costantemente informazioni e spunti intellettivi che provengono dall’esterno, ma adora approfondire, ricercare, limare lo strato superficiale delle cose per addentrarsi nella loro profondità.

Oltre che per indole e personalità, inutile dire che il Copy agisce “in to the deep” anche per motivi professionali: deve conoscere perfettamente qualsiasi lato dell’argomento che si trova a dover affrontare.

Una delle sue principali skill è sicuramente la dimestichezza e la qualità della scrittura: e con ciò intendo non solo la generazione di idee, ma anche l’uso corretto della lingua italiana (grammatica, sintassi, semantica) che, badate bene, non è per niente scontato!!!

E ultimo (last but not least) il pensiero laterale: soprattutto un Copywriter tradizionale deve saper giocare con la mente, con il linguaggio con le parole e descrivere concetti, idee, pensieri in un modo personale ed originale, che rappresenta il suo “essere”.

 SEO-Copywriter

  • SEO SPECIALIST 

Come preannunciato in un interessante post inerente la definizione di un buon SEO Specialist, mi sento di affermare che, a mio avviso, non basta saper compilare correttamente il box dedicato alla SEO in WordPress per dire di essere competenti SEO Specialist, anzi…

Un ottimo SEO Specialist deve essere in grado di:

– programmare

– conoscere ad occhi chiusi il web

– saper utilizzare WordPress, Joomla o Drupal

– conoscere un HTTP request e un 403

– conoscere Google AdWords, Google Analytics e altri tools di web analysis

– saper fare, fare e studiare test su test. Continuamente. Perchè la SEO è fatta di tentativi, prove, test.

 

E voi cosa ne pensate? Vi ci ritrovate in queste descrizioni?

A proposito, se siete interessati a conoscere, anche in modo approfondito, il mondo della SEO, è con piacere che vi segnalo un CORSO SEO che si terrà a Parma e sarà così strutturato:

  • Sabato 9 Febbraio 2013: corso SEO base
  • Sabato 2 Marzo 2013: corso SEO avanzato

Per qualsiasi informazione sul programma, sulla logistica, sui costi, fate un salto sul sito dei Corsi SEO Parma!

(http://www.ingegneridelweb.com/seo/corso-seo-motori-ricerca.aspx)

 

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! 🙂