2013: anno d'oro per il Digitale. Anche nel turismo.

Buongiorno amici!

Come iniziare al meglio la settimana se non aggiornandoci un pò sui trends nel mondo Digital per l’anno in corso?

Ovviamente non vi erano dubbi: anche il 2013 vedrà il Web Marketing come un’attività strategica e indispensabile per qualsiasi settore… E indovinate un pò chi è il prediletto del Digital? Il Social Media Marketing!

E’ con grande soddisfazione che confermo l’attenzione che le aziende sempre più conferiranno al Social, con particolare focus alla Brand Reputation, tema a me molto caro.

Nel settore del turismo, ad esempio, queste parole sono sacre. Un esempio? Ecco qualche dato, estrapolato da un sondaggio davvero interessante condotto da Arturo Salerno (a cui hanno partecipato hotels con quota 40%, siti web turistici con quota 20%, agenti viaggio, operatori turistici, enti di promozione turistica con quota percentuale restante):

  • Importanza vitale di Social Media Marketing e Content Management
  • Attenzione alla Brand Reputation (anche con tools specifici)
  • Interesse crescente verso la SEO e il Content Marketing
  • Tempo medio giornaliero dedicato alla formazione e all’aggiornamento online: oltre 20 minuti (migliorabile 🙂 )
  • Canali di reperimento informazioni e aggiornamento:

1. Facebook

2. Motori di ricerca

3. Newsletter

4. Twitter

5. Feed RSS

 

Il Social più amato e considerato? Indovinate un pò… FACEBOOK! Avevate qualche dubbio?!

Dal mio punto di vista, però, Facebook è il punto di partenza: con Facebook si ottiene un’ottima Brand Awareness, si garantiscono visibilità e promozione online, è possibile (insieme a Twitter ad esempio) esercitare attività di Customer Care.

Come vedremo in un post futuro, “a ognuno il proprio Social” e… Attenzione a valutare correttamente l’analisi sociale (siamo proprio sicuri che su Facebook esistano solo i FAN come metrica di valutazione??! Non credo proprio!).

Eccovi l’infografica che delinea i trends del 2013  in merito al Travel Digital Marketing, ripresa dal sito www.arturosalerno.com:

web-marketing-turistico

 – Hai qualche esempio o commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

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