Valentina Turchetti

La ricerca (Social) si fa su Facebook!

Buongionro amici di SEO Buzz!

In questa giornata innevata, i riflettori sono tutti puntati sulla novità in casa Facebook: il Graph Search, vale a dire la ricerca sociale che si può effettuare sul canale Social.

 

C’è già chi ha paragonato il Graph Search alla ricerca su Google, ma, attenzione, io andrei piano a dedurre considerazioni sicuramente non precise dato che la ricerca sociale di Facebook è attualmente disponibile solo per gli statunitensi, che hanno impostato come lingua ufficiale l’inglese.

Vediamo insieme le peculiarità del Graph Search (sicuramente si avrà modo di discuterne in modo approfondito anche in post successivi, dato il boom di commenti, punti di vista, delucidazioni…).

Per esempio, posso cercare persone che lavorano nel Web Marketing e vivono a Parma oppure cercare persone che vivono nella mia città o ancora cercare quali sono i ristoranti amati dai miei amici. Come si nota da subito, il Graph Search si orienta proprio al Social: non può essere paragonato, a mio avviso, alla ricerca su Google, poiché la ricerca su Facebook compete non con un motore di ricerca “infinito” quale Big G ma con altri siti sociali, sui quali la condivisione e l’apprezzamento sono gli elementi chiave.

Mi spiego meglio: mediante il Graph Search io cercherò apprezzamenti, likes, commenti che i miei amici/conoscenti hanno pubblicato in merito a ristoranti, aziende, eventi e così via; mediante la ricerca su Google, invece, (anche se sappiamo bene cos’è la Google Social Search) io cercherò informazioni non soggettive bensì oggettive (come dati su particolati trends di settore, info su dove acquistare prodotti, ecc.).

 

 

Qualche esempio?

Ho provato a cercare (ovviamente nella versione di prova limitata, dato che il Graph Search non è ancora disponibile per l’Italia), le foto in cui “ci sono io” ed ecco il risultato:

Ed ecco la ricerca per “Ristoranti in cui sono stati i miei amici”:

 

Se volete provare la ricerca sociale di Facebook, mettetevi in lista d’attesa!

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Social e sul tuo blog! 🙂