E’ vero, lo ribadisco credo ormai ogni volta: “Adoro scrivere”. Ma adoro anche l’analisi, nel senso generale del termine: curiosare, osservare, studiare sono steps, oltre che imprescindibili, molto affascinanti.
Analisi per me significa innanzitutto scrutare e monitorare il web: cosa succede online? chi sono gli attori protagonisti della rete oggi? cosa fanno i competitors?
Proprio per capire come si muovono i concorrenti con Google AdWords, utilizzo un tool molto importante (e divertente!): SEMrush. Inutile sottolineare come questo strumento abbia innumerevoli funzionalità: basti notare come le opzioni della dashboard siano diversificate tra “Panoramica”, “Ricerca organica”, “Ricerca a pagamento” (quella che mi interessa maggiormente), “Backlinks”, “Ricerca delle keywords”, “Facebook”.
Supponiamo io sia un’azienda di scarpe di lusso: sono curiosa di vedere che tipo di keywords usano i concorrenti su AdWords e quanto spendono, in media, mensilmente: basta inserire il sito web o una parola chiave e il gioco è fatto.
- Posso notare quali sono le keywords che compaiono maggiormente nella ricerca organica in Italia correlate a “scarpe di lusso”:
- Potete notare quali sono le aziende/i siti che fanno pubblicità su Google relativamente alla keyword “scarpe di lusso”:
- Potete notare quanto spendono i competitors, al mese, per AdWords:
- Potete vedere come i concorrenti si muovono su Facebook Ads e con che tipologia di annunci. In questo caso il riferimento è sempre la keyword “scarpe di lusso”:
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