Buongiorno amici,
vi sentite Social oggi??! Tenetevi forte, perché parleremo di Twitter.
Mi sento di poter affermare che oggi Twitter è uno dei Social Network più utilizzati in assoluto, perché soddisfa la fame di informazioni e aggiornamento degli utenti. Il tutto con un linguaggio diretto, immediato, sintetico ma esaustivo (o almeno dovrebbe essere così).
Usato moltissimo in ambito giornalistico 2.0, è un tool di comunicazione online trasversale per target, età, sesso, implementato anche da svariate aziende di differenti ambiti settoriali (dall’automotive al fashion al food e così via).
Come sapete, l’analisi della Brand Reputation è un aspetto fondamentale che, anche mediante Listening “manuale” deve essere effettuato almeno (dipende sempre da quante attività ci si trova a svolgere quotidianamente e dal tempo a disposizione!) 1 volta a settimana. Partendo da un post di Steven Shattuck su Social Media Today, vediamo oggi 3 tools gratuiti molto interessanti per analizzare il brand su Twitter.
Inutile dire che questi tools, nella versione a pagamento, offrono servizi aggiuntivi, ma, sfruttandoli gratuitamente, li ritengo comunque molto validi.
1. TWEETCHARTS
Si possono analizzare:
- Links
- Retweet
- Replies
- Mentions
- Hashtag
- Sentiment
- Foto e video contenuti nei tweet
- Domande contenute nei tweet
2. TWITALYZER
Evidenzia soprattutto l’influenza, mostrando i giorni che registrano un picco di influence sul brand che si sta analizzando.
Vengono inoltre captati:
- Video e foto
- Numero di followers
- Hashtag
3. SIMPLY MEASURED
- Si possono analizzare molti Social (pagine aziendali, brand, utenti9, come Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ e così via.
- Reports dettagliati.
(www.simplymeasured.com)
– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!
– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! 🙂