Sì, è vero, il Social è davvero un mestiere interessante e divertente, ma anche molto impegnativo e settoriale. In che senso “settoriale”? Nel senso che “non è da tutti”.
Per fare Social Media Marketing, infatti, servono:
- Competenze
- Passione S-F-R-E-N-A-T-A
- Ottime capacità di Storytelling e di scrittura
- Empatia
- Curiosità e aggiornamento continuo
Se sei un’azienda, devi assolutamente porti alcune domande, come:
- Posso formare qualcuno internamente o meglio affidarmi ad agenzie specializzate che sanno da subito come agire, con quali mezzi e con quali competenze?
- Come reperisco materiale da inviare al mio Social Media Manager?
- Sono abbastanza Web-Oriented? (sito fatto bene, ottimizzato, traffico)
- E se qualcuno avanza critiche sulla mia azienda o sul mio prodotto?
- Sei in grado di capire chi e come parla di te online?
Lo scopo del Social Media Marketing consiste nell‘engagement della community, nella partecipazione continua, nella condivisione: se vuoi fare Social aprendo la pagina Facebook e pensando che i contenuti si auto-scrivano, beh… La tua idea di Social è ben lontana dalla realtà.
E ancora: sei in grado di monitorare e gestire la tua reputazione online?
Sei sicuro di sapere:
- Chi parla di te?
- Dove ne parla?
- Perché ne parla?
- Come ne parla?
- Quanto è autorevole la persona che esprime un giudizio (positivo o negativo) su di te?
Il Web è una giungla: tante le possibilità, tanti gli scenari interessanti, tante le opportunità di business.
Ma, essendo una giungla, tante sono anche le insidie: basta un passo sbagliato, che si cade nella trappola PER e CON i leoni.
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