5 consigli per creare contenuti freschi e originali

Detto e stra-detto, Google penalizza SEO, SEO Copywriter, utenti del Web che scrivono contenuti copiati, già visti, vecchi.

La regola la si sa molto bene. Quello che non si sa, a volte, è come creare contenuti freschi e originali: su cosa scrivo? da dove prendo spunto? come faccio a capire le fonti autorevoli?

Io dico sempre: i contenuti, quando non se ne hanno già pronti a disposizione, si inventano (la big idea prima o poi arriva!), oppure ci si può ispirare da Google Trends, da Google News, dalle mentions su Twitter, dai blog più rinomati appartenenti al settore di cui dobbiamo generare buzz.

A questi miei personali tips, vorrei però aggiungerne 5 presentati da Monica Romeri su Social Media Today:

1. Case Studies

Spesso e volentieri proprio da case histories interessanti possiamo prelevare idee e informazioni per elaborare contenuti in anteprima freschi e orginali.

2. Statistiche

Le news che si possono ricavare da statistiche online sono molto amate e condivise, a livello Social, dagli utenti. Le persone, infatti, amano i numeri e amano essere informati e rimanere aggiornati.

Realizza statistiche, rielabora i dati ed estrapola commenti utili e validi da condividere con la rete.

3. Contenuto Verticale

Segmenta i contenuti e parla dei temi caldi più discussi, dei topics più ambigui della rete e cerca di fornire la soluzione, il tuo punto di vista. Aumenterai, così. le possibilità di diventare un punto di riferimento per il tuo target e nel tuo settore di attività.

4. Infografiche

Rielabora i concetti espressi dalla infografiche e traducili in testo accattivante (io lo faccio spesso!).

Oppure, se sei in grado, crea infografiche.

5. Video Content

Qui esistono diverse opportunità:

– Crea dei video, poi condivisibili sui vari Social.

– Osserva i video, capta i concetti chiave e riscrivili a livello testuale.

– Riporta il contenuto dei video su SlideShare.

 

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