Valentina Turchetti

Fai article marketing o comunicati web?

Buongiorno amici e bentrovati!

Ho deciso di scrivere questo post, perchè spesso e volentieri sento e vedo che c’è un pò di confusione tra article marketing e comunicati web. Talvolta, per ragioni di praticità durante il dialogo con i clienti, si tende a trattarli come la stessa cosa, ma in realtà non solo sono affatto.

L’article marketing è un articolo, una notizia, che ha lo scopo di informare gli utenti, conferendo loro un contenuto di valore. Di conseguenza, non bisogna mai inserire contenuti promozionali, ma limitarsi a descrivere/narrare una situazione, un brand, un prodotto. Benissimo inserire qualche link (mai abusarne!) – io consiglio 2 links – ad esempio uno che punta al sito web e uno, inserito in una determinata keyword, che punta ad un’informazione presente in rete o una pagina interessante del proprio sito web.

L’article marketing, inoltre, in quanto notizia, deve essere esauriente ed approfondito.

Il comunicato web, invece, è, per sua definizione, un contenuto di impronta promozionale: è ovvio aspettarsi informazioni promo e celebrative sull’azienda, sul brand, sul prodotto. Essendo un comunicato, i link non sono un obbligo 😉

Per entrambi i casi, valgono ovviamente tutte quelle regole di SEO Copywriting che rappresentano ormai una Bibbia per tutti gli addetti al settore.

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!

 

1 / 5 ( 1 vote )