5 Errori Social da evitare

Si fa presto a dire “Social”. Si fa presto ad aprire un canale Social. Si fa presto anche a commettere errori.

Proprio perchè il Web in generale, e il Social in particolare, è una giungla fatta di tentativi, è molto facile incappare in qualche errore… Capita, certo. L’importante è imparare dallo sbaglio, magari condividerlo con gli altri e cercare soluzioni al problema, in modo tale che, se un altro Social Media Manager si dovesse trovare nella stessa situazione, potrebbe camminare con più sicurezza all’interno della giungla 😉

Drew Neisser, fondatore e CEO di una nota agenzia Social (Renegade), illustra 5 tipologie di errori Social che lui stesso ha visto prendere vita e che io personalmente condivido appieno.

1. La metrica sbagliata

E’ con grande piacere che leggo che anche secondo Drew concentrarsi solo ed esclusivamente sul numero di FAN non porta da nessuna parte.

Concepire Facebook come un altro strumento di mass market non è vincente: piuttosto di gasarvi per avere 100.000 fan, concentratevi su quante persone “parlano della vostra pagina”. State facendo engagement? A quale livello?

Fondamentale misurare:

– l’engagement (commenti, condivisioni, partecipazione)

– il brand sentiment

– il livello di customer satisfaction

2. Troppi canali Social

Ancora una volta: non bisogna essere su tutti i canali Social sempre e comunque. Anzi: bisogna scegliere quelli più idonei in base a obiettivi, target, strategia aziendale e soprattutto alla disponibilità di contenuti freschi e originali.

Siete sicuri di avere sempre qualcosa da dire di nuovo e interessante ai vostri utenti, fornendo loro contenuti di VALORE?

3. Parlare sempre di sé: che noia!

I brand sui Social devono essere interessanti, devono incuriosire.

Se avete lo shop online, ok, bene promuoverlo, ma non focalizzate ogni post sullo shop online, altrimenti potreste infastidire e annoiare l’utente, che potrebbe decidere di cliccare “Non mi piace più” sulla vostra fanpage.

Trovate notizie di scenario, che ruotino attorno al vostro concept 😉

4. Isolare/Limitare il reparto Social

Il Social è, per definizione, l’anima più interattiva per eccellenza. Come si fa a delimitare confini al Social?

Il Social deve integrare con l’adv, con il media planning, con la SEO, con le P.R., con lo sviluppo web.

5. Assenza di strategia e obiettivi

Risulta fondamentale determinare fin dall’inizio un piano strategico Social che prevede chiari obiettivi, chiari strumenti operativi e chiare metriche di misurazione per ogni canale Social che si decide di adottare.

 

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