6 Steps fondamentali di una Strategia Social Media

Certo, ogni strategia Social va studiata e adottata in base a obiettivi, target, budget, tempi e settore di mercato.

Certo, ogni progetto Web deve essere calibrato ad hoc e redatto secondo regole personali, come un vestito cucito su misura.

Certo però, che, per qualsiasi azienda/società/brand, valgono 8 steps fondamentali: potremmo benissimo considerarli gli elementi basilari di ogni Strategia Social. Grazie a IntersectionConuslting.com per questa divertente infografica!

 

1. COSTRUISCI LA “TUA” (aggiungo io!) ARCA!

Il Social Media Marketing è un’attività che necessita la collaborazione di tutti:è un’attività intra-settoriale, che non può essere relegata ad un solo e chiuso dipartimento.

Let’s go beyond limits 😉

 

2. ASCOLTA  e COMPARA!

Purtroppo il social listening è spesso e volentieri ignorato. Perché? E’ sicuramente un percorso dispendioso perchè richiede molto tempo, soprattutto per chi, come me, non si accontenta dei risultati dei tools, ma elabora manualmente il proprio listening.

Come non capire, però, l’importanza vitale del social listening? Come si fa ad operare senza sapere dove parlano del tuo brand, chi ne parla, come ne parla, perchè ne parla? Grazie ai risultati del social listening, infatti, si decidono importanti azioni social.

 

3. WHAT’S THE POINT?

Ok, qual’è l’obiettivo di essere (e vivere – aggiungo io! -) sui Social?

  • Brand Awareness?
  • Vendite?
  • Fiducia e fidelizzazione?

Io ripeto sempre, e credo fermamente, che l’obiettivo primario del Social Media Marketing sia la creazione e la diffusione di un’ottima Brand Awareness. Di conseguenza, si possono ottenere certamente incrementi di fatturato andando ad agire sulle vendite, ma il primo goal è il Branding.

 

4. SELEZIONA LE METRICHE DI MISURAZIONE DEI RISULTATI!

  • Come fare a capire se e in quale misura il Social Media Marketing sta apportando valore alla tua attività?
  • Quali indicatori di key performances vanno adottati? Per quali canali Social?
  • Come trasformare i “Mi Piace” della fanpage in risultati concreti?7
  • Come misurare il ROI?

 

5. ANALIZZA LA TUA AUDIENCE!

Sei sicuro di conoscere le caratteristiche, i gusti, le necessità del tuo pubblico?

 

6. WHAT’S YOUR OWN THING?

Qual’è, in altri termini, la tua BIG IDEA?

Considera che Disney, ad esempio, non parla di film e cartoni alla propria audience, ma di magia; Apple non proclama la tecnologia, la l’innovazione.

E tu chi sei? Qual’è la tua big idea sui Social?

 

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