Azienda, non farti odiare su Facebook!

Si sa, esagerare fa sempre male!

E questa regola vale certamente anche sui Social, in primis su Facebook. Purtroppo, però, molte aziende e anche (ahimè!) Social Media Marketers, non si rendono conto dell’importanza di rispettare questa regola, molto semplice oltretutto.

Mai esagerare con il numero di post inseriti sulla fanpage!

Bombardare i fan di notizie nell’arco della giornata è controproducente, perchè si potrebbe innescare un meccanismo negativo dato il possibile fastidio che si provoca nell’utente. Il risultato? Soggetti che decidono di cliccare su “NON MI PIACE PIU'”.

Si tratta di un dato degli Insights di Facebook che non viene sempre monitorato, ma che, a mio avviso, è invece molto interessante da osservare: oltre a gioire dei nuovi “MI PIACE” (che, ribadiamolo ancora, sono solo una delle tante variabili di misurazione di una fanpage di successo o meno), bisogna considerare attentamente se e quanti utenti hanno deciso di non essere più fan della pagina.

insights-di-facebook

Amy Birch, infatti, riporta su Social Media Today un curioso sondaggio realizzato da Lab42 sulle azioni/ragioni dei “NON MI PIACE PIU'” da parte degli utenti su alcune fanpage:

  1. il 47% degli utenti dichiara che il postare troppo frequente da parte dei brands provoca troppa confusione all’interno della loro bacheca;
  2. il 36% degli utenti non vuole ricevere notifiche dai brands;
  3. il 30% degli utenti si preoccupa della propria privacy;
  4. il 27% degli utenti vuole vedere postate solo informazioni interessanti e di valore.

Singolare leggere come ben il 22% degli utenti non clicchi  “MI PIACE” a causa dell’imbarazzo: ciò concerne brands su Facebook il cui mercato di riferimento è:

  • temi per adulti;
  • dieta/perdita di peso;
  • salute e benessere.

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! :-)