Il titolo è certamente un pò provocatorio… O forse no.
Non so voi, ma a me capita spesso di analizzare pagine Social di grandi brands che gestiscono, nonostante le capacità di risorse e di finanze, in maniera errata e/o molto blanda i loro canali online… Che peccato!
Uno dei primi passi per attuare azioni di Social Media Marketing in particolare, e di Web Marketing in generale, è l’analisi della concorrenza: intendo Listening, intendo monitoraggio giornaliero/settimanale delle pagine social dei competitors (o presunti competitors), intendo analisi delle newsletter della concorrenza (alle quali ci si iscrive per vedere come le impostano!), intendo analisi delle keywords e degli annunci Google AdWords (mediante anche appositi tool, come SemRush, di cui vi avevo già parlato qui) e così via.
Forse Kiko, e dico forse, ha agito intelligentemente, analizzando non un suo competitors diretto, ma il suo mercato di riferimento (beauty & fashion), evitando di fare il flop di Tezenis…
A cosa sto facendo riferimento? A un caso di negativa Brand Reputation da parte di Tezenis!
Techeconomy.it riporta il caso di Tezenis che, il 3 Aprile, ha ringraziato la sua fan per aver raggiunto il milione di fan…
Peccato però che abbia lusingato e ricoperto di carinerie solo la milionesima… E tutte le altre fan precedenti??? Senza di loro, il milione di fan non si sarebbe mai raggiunto, o no?! Aiuto! Credo che le altre fan si siano sentite “prese in giro”:
(Fonte: www.techeconomy.it)
E ancora:
(Fonte: www.techeconomy.it)
E l’intervento del Social Media Manager di Tezenis diciamo che non ha riscosso grande successo… Non sembra anche a voi un tentativo mal riuscito di “sviolinare” le altre fan??!
(Fonte: www.techeconomy.it)
Il risultato?
Le fan minacciano di cancellarsi dalla fanpage e si interrogano sulle competenze Social dell’amministratore della pagina!
E’ veramente il caso di dire:“O-OH! Need help!”
(Fonte immagine: www.techeconomy.it)
VOI, COME VI SARESTE COMPORTATI SE FOSSE STATI IL SOCIAL MEDIA MANAGER DI TEZENIS?
Io avrei agito come segue:
- mi sarei messa nei panni delle utenti
- avrei spiegato le motivazioni dell’azienda nel determinare la scelta di premiare la milionesima (della serie:”la decisione è imposta dai vertici supremi”)
- avrei fatto leva sulla policy aziendale, che non può permettere altrimenti
- avrei ringraziato le utenti del loro punto di vista, perchè il detto “sbagliando si impara” è sempre valido,anche per un’azienda come Tezenis: la prossima volta Tezenis escogiterà un modo per premiare tutte le sue fan. Della serie:”o tutti o nessuno!”
Guardate cos’ha fatto Kiko, ad esempio: proprio mentre Tezenis veniva ricoperto di insulti, Kiko prometteva di offrire omaggio 1 smalto a tutte le sue fan, per ringraziare tutte del traguardo di un milione di fan. Fantastico!
(Fonte immagine: www.techeconomy.it)
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