Social Media Cosmetics

Un mondo certamente affascinante quello del Beauty/della Cosmesi.

E a mio avviso lo è ancora di più lato Social Media.

Vuoi per fortuito destino, vuoi per coincidenze, vuoi perchè è “giunta la mia ora”, è con grande piacere che negli ultimi giorni ho intrapreso alcune collaborazioni con brands del settore beauty.

Dopo la conferma del progetto e lo strappo di un sorriso sul volto (data la materia assai affascinante), il mio primo pensiero è andato al mercato di riferimento:

  • che informazioni mi servono sul Beauty?
  • quali e quanti dati posso ricavare su Internet (da fonti autorevoli, grazie!) sul Beauty e i Social?
  • esistono case histories di successo e insuccesso? Quali? Come hanno reagito?

Il primo step, che vi garantisco non è affatto terminato, consiste proprio nell’analisi del mercato di riferimento e dei competitors.

Un’interessante ricerca di www.in-cosmetics.com ha rivelato come, soprattutto negli ultimi tempi, le aziende beauty si siano rese conto dell’importanza del Social Media Marketing per le attività di Comunicazione e Promozione Online. Un esempio?

Estée Lauder ha colto la palla al balzo e ha deciso di utilizzare il canale Twitter da un lato per dispensare consigli e suggerimento ai propri followers e dall’altro per ricevere feedback dai clienti utilissimi per attività di product development.

Nel corso dell’analisi non si smette mai di ripetere ciò che anch’io grido sempre a squarciagola: “Il contenuto veicolato deve essere di VALORE per l’utente” e gli obiettivi della strategia Social devono essere definiti a priori, non posteriori.

Ancora: il Social nel Beauty non può prescindere dalle Beauty Bloggers (ovviamente quelle autorevoli, le “opinion leadesr”). I blogs, infatti, sono uno dei primi canali in assoluto di veicolazione delle informazioni e di esortazione all’acquisto, grazie alla loro capacità di influenzatori e generatori di passaparola virale. Un suggerimento: utilizzate il ranking Alexa per aiutarvi a selezionare i blogs (oltre ad altri criteri fondamentali, che trovate qui).

Si tratta di strategie e piccoli strumenti che si possono utilizzare sia nel caso di gestione Social Networks per brands già affermati sia nel caso di brands in via di start-up, come Cosmetics Milano.

 

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