E' vincente la tua Strategia Social?

“Ho 20.000 fan sulla mia pagina Facebook”.

“Ho 50.000 followers su Twitter”.

WOW! Bene, ma… Qual’è il livello di ENGAGEMENT della tua pagina Social? Quante persone parlando del tuo brand? Quanto sono virali i contenuti Social?

Misurare l’andamento più o meno positivo di una strategia Social Media vuole dire prestare molta attenzione al livello di coinvolgimento e partecipazione degli utenti. Che senso ha, altrimenti, avere 500.000 fan su Facebook ma 50 “persone che ne parlando”?! Sarebbe come continuare a parlare ad un muro e illudersi che questo percorso sua quello corretto.

Nulla di più sbagliato!

Misurare il successo o l’insuccesso di una Strategia Social significa tener conto di una complementarietà di fattori, che non possono prescindere l’uno dall’altro:

  • Numero di “seguaci” sui Social
  • Il numero di visitatori al tuo sito/blog

Come spiega Marcela De Vivo su Social Media Today, esistono diversi tool per tenere traccia dei dati provenienti dai vari account Social, come Cyfe, che consente di monitorare ed analizzare i dati in tempo reale.

cyfe

 

E ancora:

  • Il livello di condivisione e commenti in merito ai post che pubblichi
  • Retweet, mentions e messaggi diretti su Twitter
  • Il numero di clicks sui links inseriti sui canali Social

Ultimo elemento, ma non certo per meno importanza, il livello di Conversione:

  • Numero di vendite online
  • Numero di lead generation
  • Numero di Registrazioni
  • Numero di Registrazioni e vendite via Mobile

 

P.S. Un consiglio: quando postate i links, che spesso e volentieri sono molto (troppo!) lunghi, accorciateli utilizzando “Google URL Shortener” ! 😉

 

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