Twitter e Pubblicità: amore a prima vista

Avete presente i post sponsorizzati di Twitter? Bene.

Avete presente l’uso dei profili utente come forma di promozione? Bene.

Quello che forse non avete ben presente è la determinazione di Twitter nel buttarsi a capofitto nella pubblicità online. Proprio così.

Voce americana, precisamente di San Francisco, annuncia l’arrivo di 2 nuove forme di Twitter Advertising:

  1. TV Ad Targeting
  2. Lead Generation Cards

Per TV Ad Targeting si intende una forma pubblicitaria che, come ricorda il naming stesso, coinvolge TV, spot e Social: l’idea nasce dallo studio dei dati e dei comportamenti degli individui davanti alla televisione. Non conosce arresto, infatti, l’aumento continuo dei tweets durante i programmi TV. Perchè, allora, non sfruttare questo meccanismo virale come meccanismo promozionale?!

La logica prende vita considerando il “tempo di vita” degli spot televisivi: solitamente la loro persuasione sull’individuo nasce con l’inizio dello spot e termina con la fine dello stesso; il TV Ad Targeting ha lo scopo di rendere la fine dello spot TV l’inizio di un processo virale.

TV+TWITTER= VIRALITA’ VINCENTE

Inutile dire che aziende e brands potranno liberamente interagire con gli utenti che “vivranno” lo spot TV apparso in TV durante il programma e potranno usufruire di una vera e propria dashboard per monitorare i dati:

– quando e dove lo SPOT è apparso

– gli utenti che hanno postato tweet dopo aver visto lo spot

  Dashboard-twitter

“A brand story doesn’t end on TV: the story continues on Twitter”

 

Si tratta di una forma pubblicitaria disponibile solo negli USA, ma vi lascio immaginare il potenziale che potrebbe avere anche in Italia, visti i dati sul mercato italiano:

italiani-tv

(Fonte: seigradi.corriere.it)

Le LEAD GENERATION CARDS, invece, non sono altro che post sponsorizzati, ma decisamente “migliorati”.

Come si legge su Ninjamarketing.it, infatti, chi decide di utilizzare queste “Cards”, oltre alla possibilità di usare video e immagini, potrà aggiungere un tasto in fondo alla “Card”, grazie al quale l’utente visualizzerà un form compilato con l’account Twitter più l’indirizzo email.

Cliccandovi, l’utente sarà iscritto in automatico a tutti gli updates, che gli verranno recapitati mediante email, mantenendo sempre vivo il rapporto tra utente/brand.

 lead-generation-twitter

(Fonte: www.ninjamarketing.it)

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