Stavo leggendo un post davvero divertente di Sean Jackson (www.copyblogger.com), che raccontava del “bisogno” di sua figlia di 8 anni di possedere a tutti i costi un Ipad mini: a sentire lei il “bisogno” era dovuto alla possibilità di poter studiare in ogni luogo e in ogni momento grazie al device. Ecco, da questa breve conversazione avuta con sua figlia, Sean ha individuato 5 cose che i clienti vogliono e si aspettano da un prodotto.
Penso sia davvero curioso analizzarle insieme.
1) VANTAGGIO
Il prodotto/servizio deve offrire un vantaggio all’utente. Altrimenti, perchè egli dovrebbe comprarlo/usufruirne?
E’ nella natura umana ottenere un “qualcosa” che ci agevola, che ci rende la vita semplice: questo valore aggiunto, però, deve essere efficacemente comunicato.
2) COMFORT FISICO
Quando promuovete il comfort fisico nel vostro messaggio di marketing, andate ad agire nel subconscio delle persone.
Provate a prestare attenzione al marketing e alla comunicazione di molte aziende del settore turistico/alberghiero: illustrare la comodità, la pulizia e l’eleganza delle camere non fa forse leva sull’idea di dormire bene e rilassati quando si è in vacanza? Certo, vorremmo dormire bene sempre e ovunque, ma soprattutto in vacanza: è obbligatorio essere rilassati e spensierati; la percezione che entra in gioco è quella della “ricompensa”.
3) STIMOLAZIONE MENTALE
Le persone hanno un bisogno innato e continuativo di stimoli mentali: devono e vogliono essere coinvolte, rese partecipi, ENGAGED.
4) ENFASI DELLA PROPRIA IDENTITA’
Gli individui hanno bisogno di vedere riflessa, nei prodotti, la propria identità. Ecco perchè risulta fondamentale per le aziende del fashion, del beauty, dell’automotive e così via scegliere i giusti prodotti da presentare alla propria community, che deve essere studiata e analizzata dettagliatamente prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing.
E’ il brand stesso che spesso e volentieri deve personificarsi nel proprio target.
5) RICONOSCIMENTO SOCIALE
La percezione che abbiamo di noi stessi è basata sulla nostra percezione di come gli altri ci vedono.
Di conseguenza siamo stimolati a spendere tempo e denaro per ottenere un sempre maggiore e positivo riconoscimento sociale. Provate a pensare al vostro profilo su Linkedin: non avete forse inserito tutti i dettagli delle vostre esperienze e conoscenze per mostrarvi agli altri e godere di riconoscimento sociale?!
Questi 5 elementi sono preziosi per qualsiasi azienda che vende prodotti o offre servizi: è necessario vendere al cliente i benefici/i vantaggi che quel prodotto/servizio può lui garantire (e non le caratteristiche tecniche).
“Forget what I need and sell me what I want”
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