Cream: un tool per la Web Reputation

La Web Reputation è sicuramente una tematica che sta interessando sempre più utenti e, finalmente, anche le aziende, che sempre più richiedono un servizio di monitoraggio e gestione della propria Reputazione Online.

Lavorare sulla reputazione è, dal mio punto di vista, qualcosa di assolutamente curioso: mi affascina girovagare sul Web alla ricerca di informazioni, notizie e misure di sentiment ed influence: si tratta di azioni manuali che comportano un dispendio di tempo ed energie notevoli. Provate: andate su Google, digitate tutte le keywords correlate al brand di cui volete analizzare la Web Reputation e perlustrate ogni angolo di forum, blog, social networks, discussione… Vi accorgerete ben presto che, a tarda serata, siete solo all’inizio!

Credo che questo lavoro di “spulciare” manualmente la rete sia necessario: solo in questo modo, infatti, potrete essere certi (o quasi) di non tralasciare nessun risultato… Tuttavia, a volte, può essere necessario, soprattutto per motivi di tempo, ricorrere ad alcuni tools come CREAM dell’azienda Cribis

Cream è una piattaforma a pagamento che consente di monitorare, in un arco di tempo desiderato, le informazioni presenti in rete, inserendo determinate keywords.

 

 monitorare-web-reputation

 

L’aspetto interessante è la possibilità non solo di visionare le fonti (siti di informazione, social networks, forum e così via), ma anche di scaricare ogni singolo articolo in cui è semanticamente presente la parola-chiave ricercata, consentendo di redigere una rassegna online davvero completa.

 reputazione-online

Altre funzionalità da segnalare:

– la “mappa contestuale”: cloud tag

 cloud-tag

– il report “sentiment” con il cruscotto che consente una lettura immediata

 sentiment

– la “vista fonti”

 fonti-reputazione-online

– l’analisi dei documenti

 Immagine

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! :-)