Web Jobs: Le Nuove Professioni del Web

Il titolo del post, per gli addetti ai lavori, non è certamente nuovo: avrete sicuramente sentito parlare del libro sulle Nuove Professioni del Web e di Giulio Xhaet, autore del manuale, consulente e formatore nell’ambito dei New Media.

Ecco, proprio Giulio ha stilato una serie interessante e più che mai attendibile di professioni che stanno prendendo sempre più piede nel mondo del Web:

1) CONTENT CURATOR

Si occupa dei contenuti a 360°: ricerca, valutazione e selezione delle fonti attendibili che navigano in rete e successiva rielaborazione e pubblicazione al fine di creare contenuti validi e interessanti per Google e per gli utenti

2) WEB ANALYST

E’ l’analista del Web: ama l’analisi, la reportistica, i dati. Ma non si ferma certo qui: grazie all’interpretazione dei risultati, è in grado di formulare nuove strategie e proporre attività operative sul Web

3) TRANSMEDIA WEB EDITOR

E’ l’amante dei contenuti. Per “contenuti” non si intendono solo testi, ma anche immagini, video, tutti ciò che è multimediale

4) S.E.O.

Se il tuo sito o il tuo brand o il tuo prodotto non è visibile sul Web, chiamo un esperto S.E.O. che sappia indicizzare ed ottimizzare i tuoi contenuti per assicurarti la corretta visibilità online

5) E-REPUTATION MANAGER

Hai mai controllato chi/come/dove/quando/perché parla di te in rete? Ecco il mestiere del Reputation Manager, che ogni giorno analizza le conversazioni e i flussi online per capire, analizzare e monitorare la web reputation

6) DIGITAL P.R.

Il suo obiettivo consiste nella creazione e nel consolidamento di un network di relazioni.

Pensate al fenomeno del blogging: il Digital P.R., fra le altre cose, si occupa della gestione della relazione con i bloggers

7) COMMUNITY MANAGER

Gestisce quotidianamente la community online. Caso palese è Facebook: le migliori pagine Facebook vengono gestite (a livello di contenuti, di commenti, di critiche, di Customer Care) da un abile (ed empatico!) Community Manager

8) ALL-LINE ADVERTISER

Si occupa della pubblicità online: Google AdWords, Google Adsense, Facebook Ads. Il suo goal è aiutare le aziende a promuoversi online, sia incrementando la loro Awareness sia soprattutto generando il più alto numero possibile di conversioni.

Questo era solo un assaggio delle diverse opportunità che la rete offre a chi la vuole esplorare professionalmente.

Se siete interessati all’argomento e volete conoscere personalmente alcune figure che operano nel settore, siete invitati al Workshop che si terrà Giovedì 10 Ottobre a Mirandola (MO), presso Villa Fondo Tagliata, dalle 18.00 alle 20.00.