Quali sono i Trends Social per il 2014?

Prevedere il futuro è difficile, senza contare poi che stiamo parlando di Social Media Marketing, quindi di un settore imprevedibile e soggetto a rapidi cambiamenti.

Certo è che, sulla base dello stato attuale dei fatti, è possibile studiare nuovi trends per il 2014: come verrà vissuto il Social Media Marketing? Quali prospettive? Quali benefici?

1) Social Media = necessità

Beh, è con piacere che leggo su Social Media Today che la prima tendenza è il Social Media Marketing come assoluta necessità: non ci si potrà esimere dall’impiegare i propri sforzi e le proprie energie (e parte del proprio budget!) nel Social. E tutto ciò poichè le aziende hanno capito, nel corso del 2013, e soprattutto hanno toccato con mano, i vantaggi economici e di branding dei Social Media: lead generation, traffico qualificato, R.O.I.

2) Social Media: parte integrante di un progetto di comunicazione integrata

Il Social dovrà essere inserito come una delle leve fondamentali del Piano di Marketing e Comunicazione: è la natura stessa del Social Media Marketing che necessita un’integrazione con altri canali e altre strategie. Online e offline. Il Social deve per forza essere abbinato ad altre forme di Marketing&Communication.

3) Vivremo sempre più nel “Mobile World”

Risulterà necessario rendere tutti i contenuti mobile-friendly ed assicurarsi di avere siti responsivi. Forbes prevede che entro il 2017 circa l’80% delle vendite avverrà mediante tablet o smartphone.

4) Google+: esserci, esserci, esserci!

Dato che anche la S.E.O. vivrà anni d’oro, non ci si potrà esimere dall’utilizzo di Google+ e dal suo +1, che sappiamo giocare un ruolo cruciale nel ranking Google.

Un buon motivo per usare con costanza Google+? A parte il goal “business” di chi usufruisce di questo Social Networks, pensate che mentre Facebook avrebbe l’obiettivo di mettere in contatto persone che si conoscono già, Google+ cerca di “collegare” persone che non si conoscono. Che ne dite, allora, di stringere nuove amicizie? 😉

5) Foursquare: c’eravamo tanto amati!

Grazie alla sempre maggiore integrazione di applicativi di geo-localizzazione in Social Networks molto usati, quali Facebook, Instagram, Twitter, si prevede il possibile disuso di Foursquare

6) Pensa ad immagini

Le immagini saranno sempre in pole position anche nel 2014, per la loro natura coinvolgente ed emozionale. Ecco che bisognerà prestare molta attenzione, ancora una volta, alla User Experience.

7) Video: i re del gossip!

Anche i video continueranno a spopolare, grazie alla loro viralità. Ma solo se creati e divulgati ad hoc.

Addirittura Cisco prevede che l’85% del traffico sul Web sarà costituito, nel 2015, dai video.

Le aziende vorranno sempre più capire come creare efficace storytelling tramite i video e analizzarne il R.O.I. Probabilmente si daranno da fare anche lato video-targeting

8) Retargeting

Attualmente solo il 2% del traffico converte alla prima visita mediante il re-targeting: ciò si rivela essere un’opportunità per il 2014. Anche perchè non possiamo di certo ignorare la forza del re-targeting lato branding…

9) Native Advertising

Quando si pensa alla Native Advertising è natuale che affiori alla mente una forma di sponsorizzazione Facebook: le Facebook Sponsored Stories. Si basa sul concetto del ricreare, attorno all’utente, un ambiente naturale e spontaneo, dove la pubblicità si mescola a contenuti naturali. Risulterà vincente anche nel 2014?

 

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