Il Customer Service? Si fa con il Social Media Marketing!

Ne parlavo proprio oggi pomeriggio con Francesca, Professoressa di Marketing all’Università di Parma…

Stavamo discutendo di Social Media Marketing, retail, innovazione e ovviamente il discorso è andato a confluire in uno dei settori più importanti di un’azienda: il Customer Service.

Oggi più che mai è fondamentale utilizzare i canali Social per rispondere a domande e dubbi della propria community, incentivare il passaparola, esortare gli utenti a “dire la loro” (sapendo poi come agire in caso di critiche/commenti negativi), proporre sondaggi per cogliere gli insights, gli interessi, le abitudini degli utenti.

E chi meglio di Twitter è in grado di esercitare Customer Service? Anche Facebook ha il suo perché, ma Twitter, in questo caso, è sicuramente il prediletto. A patto, però, che l’azienda sappia:

– gestire il costante e corposo flusso di informazioni

– capire e muoversi adeguatamente all’interno delle dinamiche che regolano il Social Media Marketing

– rispondere tempestivamente alle richieste avanzate dagli utenti

 

Alcuni esempi positivi? Eccoli:

PAYPAL: https://twitter.com/PayPal

Need help? Tweet @AskPayPal

twitter-paypal

 

DELL: https://twitter.com/Dell

Need Support? Tweet @DellCares

customer-service-twitter

 

Se analizzate i profili Twitter, noterete come le aziende hanno deciso di aprire profili dedicati all’attività Customer e come sia presente un piano editoriale ad hoc per supportare gli utenti con il prodotto/servizio offerto.

A proposito di Customer Care…

Un’interessante infografica di Socialbakers rivela come ben nel 65% dei casi le aziende di telecomunicazione non forniscono alcuna risposta alle domande dei followers su Twitter.

E sapete quali sono i settori che nel 2013 sono stati maggiormente performanti in base al tasso di risposta su Facebook? Eccoli:

customer-service-facebook

 

Per concludere in bellezza, tutta per voi l’infografica completa:

 sociallydevoted-q3-2013

Ci si risente a Gennaio 2014!