8 suggerimenti per incrementare la produttività sul lavoro

Anno che viene, buoni propositi che nascono.

Il 2014 appena iniziato porta con sé nuovi progetti, nuove ambizioni e nuovi obiettivi professionali (e personali, perché no?!). Ma riuscire a fare tutto e bene è impresa ardua. Soprattutto per chi è libero professionista/freelance, risulta fondamentale saper organizzare e gestire intelligentemente il proprio tempo così da ottimizzare le attività lavorative nel corso della giornata.

James Clear, nel blog “Business Insider“, suggerisce 8 modi per rendere le mattine più produttive possibili. Credo che questi 8 tips possano benissimo essere applicati non solo all’arco mattiniero ma a tutta la giornata: io li condivido quasi tutti e cerco di applicarli quotidianamente. E voi?

1. Manage your energy, not your time

Non è forse vero che spesso ci ritroviamo ad essere succubi del tempo che scorre inesorabile? Bene, dobbiamo essere noi a controllare il tempo e non viceversa. Come?

Concentrate le attività che per voi sono prioritarie, rilevanti, che richiedono estrema concetrazione nel momento della giornata in cui il vostro livello di energia è al massimo. Io personalmente dedico la scrittura e l’elaborazione di strategie/piani di comunicazioni al mattino, mentre declino analisi, report, risposte ad email e telefonate (non urgenti) nel pomeriggio.

2. Organizza la tua giornata la sera prima

Stilare una to-do list la sera precedente aiuta a rilassarsi poichè si va a dormire con la consapevolezza di quello che si dovrà fare il giorno successivo. La mente è già preparata.

Non si tratta certo di scrivere un foglio protocollo, ma una lista delle “cose da fare”: di solito io impiego 10 minuti a scriverla, guadagnando tempo prezioso la mattina seguente.

3. Non farti sommergere dalle e-mail

Leggere le e-mail comporta un notevole dispendio di tempo. Se non sono urgenti, posticipiamone la lettura e la risposta verso fine giornata e concentriamoci, invece, sulle attività operative.

Lo confesso: io non riesco a resistere alla tentazione della lettura delle e-mail, ma cerco di controllare la posta in periodi temporali predefiniti (esempio: inizio mattina, prima di pranzo, dopo pranzo e a fine giornata).

4. Concentrati sul tuo lavoro

Se una telefonata che stai ricevendo credi non sia urgente, non rispondere. Richiamerai più tardi, non appena avrai terminato il tuo lavoro corrente.

La stessa cosa vale per la messaggistica come Skype (a mio avviso grande ed utilissimo mezzo di comunicazione, ma molto pericoloso per la concentrazione!) e per i Social Networks. Io lavoro costantemente sui Social ma, se so che sto per scrivere un piano di comunicazione, un post su un blog, un article marketing, chiudo tutti i canali per poi riaprirli successivamente.

5. Lavora in un ambiente fresco

Non è una battuta. Lavorare in un ufficio con 25 gradi non va affatto bene: il nostro cervello ha bisogno di ossigeno.

6. Alzati dalla scrivania ogni tanto

Schiena, collo, gambe, occhi, cervello ne beneficeranno…

Prendere un caffé, ritirare un foglio alla stampante, camminare mentre si è al telefono aiutano il nostro fisico a rilassarsi e la nostra mente  a recuperare energie.

7. Mangia sano

Una bella ed energica colazione è il punto di partenza per consentire al cervello di lavorare bene. Durante la giornata mangia porzioni normali, evitando abbuffate e snack poco sani perchè potrebbero rallentare la digestione, con conseguente fatica a concentrarsi e comparsa di sonnolenza

8. Scegli un gesto di routine quotidiano

Trovare un gesto, un’attività, un elemento di routine ogni mattina aiuta il cervello a capire che, una volta terminato quel rituale, esso deve passare alla modalità “work-ON”.

C’è, ad esempio, chi beve un bicchiere di acqua appena prima di iniziare a lavorare, chi spulcia la bacheca di Facebook o Twitter, chi legge solo la sezione sportiva del magazine, chi fa una veloce telefonata al partner o ai genitori e così via.

 

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi “dire la tua”!

– TI E’ PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!