Un pò di analisi non fa mai male, vero?!
Ecco, mentre stavo pensando all’importanza dell’aspetto analitico e di osservazione nell’ambito del Social Media Marketing, mi sono imbattuta in un portale editoriale straniero interessante (http://blog.wiwo.de/), in cui si parlava di dati e “fatti” allo stato attuale in merito ai diversi Social Network.
E ho quindi deciso di pubblicare tali dati, aggiornati al 29 gennaio 2014.
– un social network con enormi potenzialità, con diverse funzionalità ancora da scoprire
– i settori con le più elevate opportunità sono: fashion, food, wedding, bambini, home decor
– gli utenti attivi (70 milioni) sono per il 68% donne e per il 32% uomini
– ha la più alta penetrazione negli USA
– si sta diffondendo sempre maggiormente e costantemente
– ogni secondo vengono inviati 5.700 tweet
– 560 milioni sono gli utenti attivi su Twitter
– 1 miliardo di utenti al mondo
– rappresenta il social network con la più grande opportunità per le aziende di comunicare ai consumatori in maniera non invasiva ed opprimente (aggiungo io: anche se non sempre è così, dipende dalla gestione di ogni singola pagina!)
– 2 miliardi e mezzo di contenuti condivisi ogni giorno
– è il social delle immagini in real time e ora dei video della durata di 15 secondi
– il brand più seguito su Instagram è MTV
– 150 milioni di utenti attivi
GOOGLE+
– è il social basato sulle cerchie sociali
– non sono presenti molto brand attivi, ma i pochi che vi sono, vantano numerosi follower
– sta crescendo velocemente nell’ultimo periodo con 925.000 utenti nuovi al giorno
– 400 milioni di utenti attivi
– il social business oriented per eccellenza
– sono attivi i brand lato corporate con contenuti di tipo prettamente istituzionali
– il 79% degli utenti ha dai 35 anni in su
– 240 milioni di utenti attivi
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