2014 Social Media Data

Un pò di analisi non fa mai male, vero?!

Ecco, mentre stavo pensando all’importanza dell’aspetto analitico e di osservazione nell’ambito del Social Media Marketing, mi sono imbattuta in un portale editoriale straniero interessante (http://blog.wiwo.de/), in cui si parlava di dati e “fatti” allo stato attuale in merito ai diversi Social Network.

E ho quindi deciso di pubblicare tali dati, aggiornati al 29 gennaio 2014.

 

dati-pinterest

  PINTEREST

  – un social network con enormi potenzialità, con diverse funzionalità ancora da scoprire

– i settori con le più elevate opportunità sono: fashion, food, wedding, bambini, home decor

– gli utenti attivi (70 milioni) sono per il 68% donne e per il 32% uomini

 

 

 

dati-twitter

TWITTER

  – ha la più alta penetrazione negli USA

– si sta diffondendo sempre maggiormente e costantemente

– ogni secondo vengono inviati 5.700 tweet

– 560 milioni sono gli utenti attivi su Twitter

 

statistiche-facebook-2014

   FACEBOOK

– 1 miliardo di utenti al mondo

– rappresenta il social network con la più grande opportunità per le aziende di comunicare ai          consumatori in maniera non invasiva ed opprimente (aggiungo io: anche se non sempre è così,    dipende dalla gestione di ogni singola pagina!)

                                                                  – 2 miliardi e mezzo di contenuti condivisi ogni giorno

 

instagram-marketing

   INSTAGRAM

– è il social delle immagini in real time e ora dei video della durata di 15 secondi

– il brand più seguito su Instagram è MTV

– 150 milioni di utenti attivi

 

 

 

strategia-google-plus

   GOOGLE+

– è il social basato sulle cerchie sociali

– non sono presenti molto brand attivi, ma i pochi che vi sono, vantano numerosi follower

– sta crescendo velocemente nell’ultimo periodo con 925.000 utenti nuovi al giorno

– 400 milioni di utenti attivi

 

linkedin

   LINKEDIN

– il social business oriented per eccellenza

– sono attivi i brand lato corporate con contenuti di tipo prettamente istituzionali

– il 79% degli utenti ha dai 35 anni in su

– 240 milioni di utenti attivi

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Se ti è piaciuto, puoi condividerlo sui tuoi canali social! 😉