Valentina Turchetti

Comunicazione Digitale
Menu
  • CHI SONO
  • AUTRICE
  • SPEAKER
  • BLOG
  • NEWSLETTER
  • SCRIVIMI
  • LAVORA CON ME
    • Coaching in azienda
    • Formazione in azienda
    • Web Copywriting
    • Social Media Marketing
    • Facebook Ads
    • Digital PR

Cosa fa il Social Media Manager?

Valentina Turchetti Valentina Turchetti 28 Marzo 2014

Esistono tanti attributi per qualificare chi, quotidianamente, si occupa di Social Media Marketing:

– Social Media Manager

– Social Media Strategist

– Social Media Executor

– Community Manager

Tante sfaccettature diverse dal punti di vista lessicale per indicare una persona che, ogni giorno, svolge numerosi e differenti compiti.

E il bello è che la maggior parte delle aziende o delle agenzie non conosce realmente la job description di un “Social Media coso”: vuoi perchè non vi sono ancora job title così definiti, vuoi per la miriade di termini utilizzati a riguardo.

Certo, tra una denominazione e l’altra vige qualche sottile differenza di mansioni ma, soprattutto nel caso dei freelance o degli operatori del web nelle aziende di piccole-medie dimensioni, il “Social Media coso” è sia Manager che Strategist che Executor.

Cosa fa, quindi, il Social Media Manager?

1. Monitora costantemente e quotidianamente la rete, i blog, i forum, i Social Network alla ricerca di novità, trend, topic

2. Crea piani di comunicazione online strategici ed esecutivi

3. Studia e scrive i piani editoriali adibiti ai vari canali online (dai blog ai Social Network)

4. Ricerca immagini e fotografie da utilizzare

5. Opera quotidianamente su tutti i canali Social del brand: Community Management

6. Va alla ricerca degli opinion leader di diversi settori, i cosiddetti influenzatori della rete

7. Gestisce assiduamente la Brand Reputation dei clienti, assicurandosi che sia sempre forte e positiva

8. Formula Social Media Report qualitativi e quantitativi

9. Crea, gestisce e monitora campagne di Advertising Online

10. Esercita attività di Account: mantiene vivo il rapporto con il cliente (e-mail, call, visite in azienda), anche per poter trasmettere il più possibile il valore del proprio lavoro al cliente stesso.

Con chi lavora il Social Media Manager?

Il Social Media Manager lavora a stretto contatto con numerose funzioni aziendali: copywriter, graphic designer, account.

Spesso e volentieri si interfaccia direttamente con il cliente.

Quali sono le principali attitudini di un Social Media Manager?

1. Passione

2. Organizzazione

3. Precisione

4. Capacità di scrittura ed interpretazione

5. Capacità di analisi

6. Pro-attività

7. Empatia

8. Diplomazia

9. Costanza e tenacia

10. Pensiero laterale

 

E te, quali attributi e mansioni aggiungeresti al ruolo di Social Media Manager?

1 / 5 ( 1 vote )
Tweet

Informazioni sull’autrice

Valentina Turchetti
Valentina Turchetti

Digital Communication Specialist

Post correlati

16 Giugno 2014

Elle.com: i segreti del suo successo Social

analisi-social-media-marketing
2 Novembre 2015

L'analisi SWOT per il Social Media Marketing

social-media-marketing-day
29 Giugno 2015

Il Social Media Marketing Day in 10 punti

Iscriviti alla mia newsletter

Categorie

  • Analytics
  • Eventi Web Marketing
  • Pillole Web
  • SEO Copywriting
  • Social Media Marketing

Ricerca nel blog

Copyright © 2023 by Valentina Turchetti.
P.IVA 02376170201 - Privacy Policy  
Questo sito utilizza di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. .Accetta Informativa
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessario
Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.