Valentina Turchetti

Concorsi online: semplicità di partecipazione per l’utente e visibilità in tempo reale per il promotore

Con un target potenziale di 36 milioni di utenti Internet, già nel 2013 il 45% dei concorsi era online.

I concorsi sono uno strumento di marketing strategico per raggiungere diversi obiettivi di business, come ad esempio:

Accanto ai concorsi con meccaniche più tradizionali come le cartoline da compilare e spedire o i gratta&vinci o quelli via SMS o telefono, perfetti per raggiungere un target ampio e generalista, si sono ormai affermate sul mercato modalità di interazione che sfruttano i canali online e, sopratutto, i social media.
Il vantaggio dei concorsi on line per l’utente è senza dubbio legato alla facilità di partecipazione: basta andare sul web in qualsiasi momento e seguire le istruzioni per aderire al concorso senza ulteriori passaggi.
Dal punto di vista del promotore, i vantaggi sono significativi poichè può raggiungere un target molto esteso (gli italiani che navigano sono oggi 36 milioni) con un costo/contatto limitato e ottenere un’ampia visibilità per il proprio marchio o prodotto. Inoltre, può consentire la creazione di una community online legata al brand tramite Facebook. In questo modo, il promotore può anche verificare in tempo reale l’andamento della propria manifestazione.
L’integrazione di diversi canali, sito Internet, social network, App e punto vendita permette di rafforzare il legame del cliente verso il brand, catturando ad esempio la sua attenzione con gli strumenti online, per poi portarlo nel punto vendita, così da rendere la sua relazione con la marca e la sua esperienza di acquisto più coinvolgente.

Gli ultimi dati degli Osservatori sui consumi mostrano che il 50% degli italiani interagisce con i marchi attraverso diversi canali con un rimbalzo crescente tra il mondo fisico e quello digitale.
Sulla base dei dati forniti da operatori del settore, già nel 2013, il 45% dei concorsi gestiti era online e per quest’anno si prevede un ulteriore incremento, spinto anche dalla grande diffusione dei dispositivi mobili. ll 41% degli italiani ha uno smartphone, il 92% di loro lo utilizza per cercare informazioni, l’84% per cercare prodotti.

Per garantire il successo di una manifestazione a premio tradizionale, online o con i social media, è fondamentale essere supportati da un’agenzia che si avvalga di professionisti con competenze di carattere legale ma anche di marketing e comunicazione come Promosfera.

Promosfera è un’agenzia italiana specializzata in soluzioni complete per la realizzazione di Concorsi e Operazioni a premio, in Italia e all’estero; fra i suoi clienti figurano grandi aziende ma anche piccole e medie realtà nazionali, agenzie di marketing e di comunicazione. Grazie all’esperienza maturata sul campo e ad una rete capillare di consulenti legali attentamente selezionati in tutto il mondo è in grado di offrire analisi di fattibilità, espletamento delle pratiche, supporto per il pagamento delle tasse, consulenza in materia di privacy e la completa gestione dei vincitori in in più di 40 Paesi Europei e Extra Europei. Promosfera si occupa di ogni attività, dalle pratiche concorsuali agli adempimenti amministrativi e fiscali, dalla privacy alla gestione dei vincitori per garantire un’operazione promozionale che realizza gli obiettivi di business del cliente.

Per saperne di più, visita il sito: www.promosfera.it

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