ADworld Experience: tutto quello che c’è da sapere su Google Adwords!

Anche quest’anno si è tenuta a Bologna, in data 30/04/2014, un’altra edizione dell’ADworld Experience, grazie all’impeccabile organizzazione di Gianpaolo Lorusso e Francesco Tinti.

Location accogliente, staff a disposizione, due interpreti per la lingua inglese e… Loro, gli immancabili ospiti illustri.

La giornata è inizia alle 9.15 con l’interessante intervento di Alexa Tachalova di SEMrush. Alexa presenta un’overview sulla situazione attuale (ed espone alcuni trend attesi per il futuro) sulla piattaforma di Google, sottolineando alcuni aspetti curiosi, come:

  1. In Europa la spesa per l’advertising online si aggira sui 36 mil. di dollari.
  2. Dal 2012 al 2013 la Germania ha aumentato notevolmente l’investimento nell’adv online, al contrario dell’Italia, che spende addirittura 1/3 della Germania.
  3. Le keyword stanno diventando più convenienti dal punto di vista economico.

 semrush-google-adwords

La parola passa poi ad Angela Venturin, che racconta, in modo davvero coinvolgente, la promozione di un’applicazione, e a Rossella Cenini, che, mediante un tono pragmatico ma professionale, spiega come esercitare efficacemente azioni di Remarketing dinamico. Vengono rimarcati l’importanza e il successo del Remarketing per soddisfare appieno le esigenze di ricerca online da parte degli utenti: ri-mostrare loro prodotti cui sono potenzialmente interessati è un meccanismo di vendita vincente.

remarketing

 remarketing-google-adwords

Dopo un coffee-break all’insegna di sane pubbliche relazioni ( 😉 ) seguono gli interventi di Alessandro Agostini, Stefano Pelati e Riccardo Andrea Manfrinato. Proprio Riccardo Andrea illustra un tool efficace per automatizzare il più possibile la gestione di campagne complesse.

Durante la giornata si alternano anche webinar esteri tenuti da professionisti del settore come Christopher Panetta e Brad Geddes.

Markiyan Yurynets presenta invece la situazione della Russia, evidenziando l’importanza di affidarsi ad un/una madrelingua poiché, prima di effettuare qualsiasi azione in un Paese straniero, è necessario conoscerne usi, costumi, espressioni linguistiche e stile di vita.

Altri relatori che hanno contribuito al successo dell’evento sono: Alberto Narenti, Fabio Sutto e Francesco Tinti, il quale ha concluso la giornata con riflessioni “da programmatore” (come le chiamo io!) e alcuni casi pratici di script utili.

ADworld Experience è un evento annuale cui dovrebbero partecipare tutti gli operatori del settore (non solo che si occupa specificatamente di Google AdWords), perché:

  1. Offre un’approfondita overview dei principali strumenti di ADV online.
  2.  Permette di studiare e trarre profitto da case history di successo aziendali.
  3. Consente di fare networking: pause caffè e pausa pranzo rappresentano momenti cruciali per dedicarsi alle pubbliche relazioni.
  4. Aiuta agenzie, imprenditori, liberi professionisti ad instaurare opportunità di business.
  5. Consente di conoscere influencer del settore di respiro internazionale.

Per conoscere il prossimo evento ADworld Experience, vi consiglio di monitorare il sito web ufficiale (http://www.adworldexperience.it/) e i relativi canali Social.

 corso-google-adwords

 

Se ti è piaciuto questo post, puoi condividerlo sui tuoi canali Social!