Valentina Turchetti

Elle.com: i segreti del suo successo Social

Mi sono sempre immaginata le redazioni dei grandi magazine come open space abbastanza caotici, in cui gli squilli dei telefoni si mescolano alle voci dei giornalisti che si rincorrono l’un l’altro per accertarsi che il proprio pezzo venga correttamente pubblicato nei tempi prestabiliti. Sì, lo ammetto, “Il Diavolo veste Prada” mi ha un pò influenzato.

Ecco perchè davo per scontato che anche nella redazione di Elle.com vi fosse un team dedicato alla pubblicazione sui vari Social Network molto corposo e variegato. Ebbene no. Leggo su Social Media Today che ad agire sui canali Social di Elle.com è un’unica persona: Kate Winick.

Kate Winick

(Photo Credits: plus.google.com)

E’ lei la Social Media Editor, grazie al cui contributo www.elle.com registra una pagina Facebook di oltre 2,2 milioni di like, l’account Twitter conta 2,28 milioni di followers e la pagina Google Plus oltre 3 milioni di utenti. Nel mese di maggio, il sito ha ricevuto ben 8 milioni di visitatori unici.

Di cosa si occupa Kate quotidianamente?

L’obiettivo che ci siamo sempre posti attraverso l’utilizzo dei Social Media, spiega Kate, è la generazione di traffico verso il sito web istituzionale.

Ecco perchè Kate lavora a stretto contatto con il team dedito alle edizioni cartacee della rivista e soprattutto con una squadra di bloggers che produce dai 20 ai 25 post al giorno.

Fondamentali sono l’organizzazione e la calendarizzazione: Kate spende più di metà del suo tempo a programmare post e contenuti sul web e scrivere direttamente i contenuti online. Basti pensare che non passano mai più di 2 ore senza che il sito e i social network vedano articoli e post pubblicati.

Interessante la strategia che Kate ha deciso di intraprendere su Twitter: ha lasciato gestire l’account ufficiale di Elle.com alla modella della copertina del mese: Anna Kendrick. La scelta non è stata per nulla azzardata, anzi: Anna rispecchiava in toto il brand, è molto amata dai lettori di Elle, così come dall’azienda stessa. Unica accortezza: Anna doveva sentirsi libera di postare ciò che riteneva più idoneo.

I risultati in termini di branding, followers, lettori sul sito sono stati sorprendenti!

Kate infatti crede che uno dei segreti del successo sui Social di Elle.com sia la lista di alcune celebrity famose ed amate dal pubblico, disposte, ogni tanto, a diventare le “Elle girls”, cioè social media writers che postano di persona contenuti virali ed interessanti direttamente sui canali Social della rivista.

 

(Photo Credits: http://socialmediatoday.com/ricdragon/2517936/big-brand-theory-ellecom)

La strategia Social di Elle.com consiste nel fornire un’esperienza nuova e ulteriori ai nostri follower su Social e sito, che già leggono il magazine cartaceo. Il goal consiste nell’assicurare loro un valore aggiunto. I lettori online sanno che sul web troveranno “quel qualcosa in più di unico e speciale”.

Quali Social Network funzionano meglio per Elle.com?

ANALISI CONTENUTI SOCIAL ELLE.COM

FACEBOOK

TWITTER

 

GOOGLE +

Ahimé mera riproposizione dei contenuti già presenti su Facebook…

E sì che il pubblico di Facebook (di massa) è molto diverso da quello di Google Plus (di nicchia)!

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