L’analisi web è una parte del mio lavoro che mi piace molto: ricercare, capire, analizzare sono fasi che mi hanno sempre affascinato.
Ogni volta che devo scrivere un piano editoriale, svolgere Listening, studiare i competitors dei miei clienti, la prima cosa che faccio è proprio l’analisi di canali Social Media, per valutarne aspetti positivi, criticità, errori e aree di miglioramento.
Navigando su pagine Facebook di realtà aziendali di medie dimensioni, di spirito nazionale, di settori di mercato assai differenti tra loro, ho trovato un elenco di almeno 8 errori, 8 fattori anti-Social.
Te li propongo di seguito, poi mi dirai se sei d’accordo con me!
1. Fanpage con 100.000 Like ma nessuna interazione
– post con 2/3 like
– nessun commento o condivisione
– l’unico Like espresso è quello della stessa persona che esprima la propria preferenza per ogni post (sarà forse l’amministratore della pagina o l’imprenditore??!?
2. Immagini di copertina… Che non si possono guardare!
Io non sono certa una grafica, ma un minimo di gusto estetico è necessario per chi fa questo mestiere. Tra l’altro esistono tool gratuiti molto utili, che agevolano piccole operazioni di grafica, come Snagit o Canva.
3. Spesso le informazioni inserite nell’apposita tab non sono esaustive.
4. Molti post sono caratterizzati da solo contenuto testuale e non anche multimediale (video/immagini)
5. Troppi post sono eccessivamente lunghi: Facebook non è una piattaforma di comunicati stampa!
6. Immagini chiaramente prese da Internet senza i Credits. Attenzione! Si rischia seriamente di violare i Copyright sulle immagini
Se l’azienda non possiede una banca dati vasta, affidiamoci a banche immagini o a siti con Creative Commons, come Unsplash, Free Digital Photos, Flickr.
7. Numerose immagini di prodotto a sfondo bianco
8. Bacheca Facebook colma di post promozionali. Sui Social l’auto-promozionalità non premia mai.