Mi piace sempre sottolineare, anche durante i miei corsi, come il Social Media Marketing sia una “disciplina” assolutamente non matematica e soggetta a modifiche e test continuamente. Mi spiego meglio.
Ogni azienda, ogni brand, ogni prodotto/servizio necessita di uno studio attento e assiduo per poter capire quali canali Social meglio vi si addicono e come poterli sfruttare costruendo un piano editoriale ad hoc e agire con successo sui Social Networks. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato come vi siano 7 tipologie di post che, ad oggi, risultano essere molto coinvolgenti su Facebook rispetto ad altri.
Attenzione perché vi sto parlando, nello specifico, di settori quali beauty, lifestyle, energia. Non è detto, pertanto, che questi 7 modi per creare post coinvolgenti su Facebook ottengano lo stesso successo in altri settori di mercato.
1. Post focalizzato su un’immagine bella, attraente, impattante e soprattutto reale (non proveniente da una banca immagini). Poco testo ad incorniciare l’immagine.
2. Storytelling: far immedesimare l’utente e coinvolgerlo nella storia.
3. Fornire consigli e suggerimenti.
4. Indovinelli/giochi (attenzione a fornire la soluzione nel breve termine!).
5. Immagini di prodotto “real” (cerchiamo di evitare foto prodotti su sfondo bianco!).
6. Meme.
7. Foto prodotti/servizi calati nel contesto reale con un idoneo tone of voice.