5 errori che potresti commettere sulla tua pagina Facebook

L’analisi Social Media è una parte preponderante del mio lavoro quotidiano: spesso mi imbatto in numerose fanpage (sia perché devo procedere ad una Social Media Analysis per un progetto sia perché sto analizzando i canali Social dell’azienda cui dovrò tenere un corso di formazione) e il risultato è un elenco di numerosi errori che vanno assolutamente evitati per gestire una pagina Facebook in modo corretto, efficace e professionale.

Ecco 5 dei diversi errori che potresti commettere (o aver già commesso) sulla tua pagina Facebook:

1. LINGUA e PUNTEGGIATURA

  • I punti di sospensione sono sempre e soltanto 3: …
  • Il punto esclamativo è 1: ! Pertanto evitiamone l’abuso, inserendone dieci in una frase.
  • I refusi sono dietro l’angolo: rileggiamo con cura il post prima di pubblicarlo e, se proprio il refuso è scappato, procediamo velocemente a modificare il contenuto del post con l’apposita tab.
  • La lingua italiana impone la lettera maiuscola, tra le numerose situazioni, all’inizio di ogni frase. Ecco perché ogni post dovrebbe sempre iniziare con la maiuscola.

2. IMMAGINI

  • Se le immagini sono prese da un sito di download foto gratis (con licenza Creative Commons!), riportiamo comunque sempre la fonte.
  • Evitiamo le immagini sgranate o che non rispettano le dimensioni indicate da Facebook.
  • L’immagine profilo è sempre bene sia il logo aziendale. Se ci pensi, esso corrisponde all’identità della tua azienda, del tuo brand: come nel tuo profilo personale inserisci il tuo volto, ecco, nell’immagine profilo della tua pagina business inserisci il logo.

3. HASHTAG

  • Su Facebook non funzionano, o funzionano poco (casi di modesto successo si sono avuti in occasione di grandi eventi), pertanto evitiamo di inserire 10 hashtag in un post su Facebook.

4. POST

  • Ogni post su Facebook dovrebbe essere sempre caratterizzato da contenuto testuale e contenuto multimediale. Per “contenuto testuale” si intende, appunto, un testo, una descrizione; non si intende certamente il mero inserimento di un link, quasi a dire “metto questo link, così ho già scritto il mio post”. No, non esiste. Tra l’altro un link “buttato in bacheca” non può sortire nessun effetto perchè non esorta di certo alla call-to-action, di qualunque natura essa sia.

5. AUTOMATISMO

Da evitare nella maniera più assoluta ogni forma di automatismo, del tipo:

  • collegamento news sito web/Facebook –> ogni volta che viene inserita una news sul sito o blog, essa viene automaticamente pubblicata anche sul Social
  • collegamento tra vari account Social –> ogni volta che pubblico un post su Facebook, esso viene replicato tale e quale anche su Twitter, Google Plus e tutti gli altri canali
  • collegamento Facebook/Twitter –> non può funzionare. Basti pensare che un messaggio più lungo di 140 caratteri, su Twitter, viene troncato.

L’automatismo, sui Social Network, non funziona!

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