Il SEO Copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrivere contenuti sul Web ottimizzati secondo le regole della SEO (Search Engine Optimization).
A differenza di quello che molti individuano pensano, il SEO Copywriter non aspetta, seduto alla propria scrivania o in piedi girovagando per lo studio, la giusta ispirazione, la giusta creatività, ma studia, legge, analizza, osserva. Proprio così.
Mi piace definirlo un attento scrutatore del Web, un analista di dati e parole.
Come fa il SEO Copywriter a scrivere contenuti ottimizzati?
- Studia. Gran parte delle sue giornate sono dedicate alla lettura di vari argomenti (dipende dai progetti in corsi, dai settori di mercato cui appartengono i suoi clienti) su più canali (siti web, blog, social network, ma anche libri cartacei).
- Analizza il Web alla ricerca di spunti, riflessioni ed informazioni. Scruta diligentemente il Web.
- Non smette mai di aggiornarsi sulle novità SEO per evitare di commettere gravi errori che potrebbero causare penalizzazioni.
Facendo leva sul proprio know-how, scrive contenuti che catturino l’attenzione sia dell’utente che di Google (e credimi, non è per niente semplice!): non solo deve necessariamente scrivere bene e in modo coinvolgente, ma deve anche rispettare tutte le direttive SEO. E il tutto deve essere il più naturale possibile.
Quali sono le principali aree di azione del SEO Copywriter?
- siti web
- blog
- newsletter
- sales letter
- social network (scrittura di argomenti e piani editoriali)
- comunicati web e guest post
- articoli pubbliredazionali
Quali sono le competenze fondamentali del SEO Copywriter?
- capacità di scrittura –> conoscenza ottima della lingua, dalla grammatica alla sintassi, per intenderci
- ottima conoscenza delle dinamiche SEO –> possibili penalizzazioni, link follow/no follow, Link Earning, solo per citare alcuni concetti
- capacità di analisi –> analisi e determinazione della keyword, analisi della concorrenza (anche mediante tool professionali come SEMrush), studio di brand ed aziende
- capacità di ascolto ed empatia –> saper entrare nell’ottica del cliente, sapersi immedesimare nel mondo di cui si sta per scrivere
- pro-attività e curiosità