SEO Copywriter: cosa fa?

Il SEO Copywriter è quella figura professionale che si occupa di scrivere contenuti sul Web ottimizzati secondo le regole della SEO (Search Engine Optimization).

A differenza di quello che molti individuano pensano, il SEO Copywriter non aspetta, seduto alla propria scrivania o in piedi girovagando per lo studio, la giusta ispirazione, la giusta creatività, ma studia, legge, analizza, osserva. Proprio così.

Mi piace definirlo un attento scrutatore del Web, un analista di dati e parole.

Come fa il SEO Copywriter a scrivere contenuti ottimizzati?

  1. Studia. Gran parte delle sue giornate sono dedicate alla lettura di  vari argomenti (dipende dai progetti in corsi, dai settori di mercato cui appartengono i suoi clienti) su più canali (siti web, blog, social network, ma anche libri cartacei).
  2. Analizza il Web alla ricerca di spunti, riflessioni ed informazioni. Scruta diligentemente il Web.
  3. Non smette mai di aggiornarsi sulle novità SEO per evitare di commettere gravi errori che potrebbero causare penalizzazioni.

Facendo leva sul proprio know-how, scrive contenuti che catturino l’attenzione sia dell’utente che di Google (e credimi, non è per niente semplice!): non solo deve necessariamente scrivere bene e in modo coinvolgente, ma deve anche rispettare tutte le direttive SEO. E il tutto deve essere il più naturale possibile.

Quali sono le principali aree di azione del SEO Copywriter?

  • siti web
  • blog
  • newsletter
  • sales letter
  • social network (scrittura di argomenti e piani editoriali)
  • comunicati web e guest post
  • articoli pubbliredazionali

Quali sono le competenze fondamentali del SEO Copywriter?

  • capacità di scrittura –> conoscenza ottima della lingua, dalla grammatica alla sintassi, per intenderci
  • ottima conoscenza delle dinamiche SEO –> possibili penalizzazioni, link follow/no follow, Link Earning, solo per citare alcuni concetti
  • capacità di analisi –> analisi e determinazione della keyword, analisi della concorrenza (anche mediante tool professionali come SEMrush), studio di brand ed aziende
  • capacità di ascolto ed empatia –> saper entrare nell’ottica del cliente, sapersi immedesimare nel mondo di cui si sta per scrivere
  • pro-attività e curiosità