Valentina Turchetti

L'Analisi Social Media con il Tool di SEMrush

SEMrush è uno dei più famosi tool che ogni SEO e SEM Specialist non può permettersi di non averlo.

Tra le sue tante funzionalità, infatti, il tool consente di monitorare costantemente il traffico di ricerca di un sito web, immettendo il nome di dominio o determinate keyword, le posizioni da organico ed eventuali cambiamenti da organico, la situazione dei competitor, backlink, anchor, ma anche aspetti legati all’advertising, come le posizioni di parole chiave tra gli annunci di Google AdWords, il costo medio del CPC, gli annunci che stanno sponsorizzando i concorrenti e così via. Ma per essere completo al 100% SEMrush necessitava di un input anche dal punto di vista Social Media Marketing: ed ecco che è uscito, ancora in beta, il nuovo tool dedicato al Social Media.

Vi spiego vantaggi, caratteristiche e come funziona il Social Media Tool SEMrush.

Una volta entrati nella piattaforma, si deve scegliere, dal menu in alto a sinistra, la tab Strumenti e poi Strumento Social Media. Qui si dovranno selezionare gli account Social che si desidera analizzare (Facebook, Twitter, Google Plus) e nominare il progetto corrente. Si ha inoltre la possibilità di inserire gli account Social dei principali concorrenti.

Grazie al timing, è possibile scegliere il periodo di riferimento dell’analisi: ultimi 2, 7, 30, 60, 90 giorni.


OVERVIEW

Come si può notare dall’immagine, il primo impatto è l’OVERVIEW, che mostra immediatamente la situazione Social Media del sito considerato in termini di:

AUDIENCE

Questa tab si focalizza sugli utenti e permette di effettuare un paragone con l’andamento dei competitor, scegliendo dal menu al tendina il nome.

Posso anche decidere di visualizzare, insieme all’audience, il livello di attività sull’account e di engagement, per rendermi subito conto di quale Social Media sta performando meglio in termini di engagement con gli utenti, quale risulta essere il più interessante per la mia audience:

ACTIVITY

Questa sezione mostra i contenuti che vengono pubblicati sui vari account: si può avere un quadro d’insieme di tutti e tre i Social Network, oppure selezionarne uno alla volta, grazie al menu a tendina. Ogni contenuto è accompagnato dall’azione sociale: livello complessivo di engagement, l’ engagement rate, numero like, numero di commenti, numero di condivisioni.

ENGAGEMENT

L’ultima sezione riguarda il livello di engagement, sia generale, sia specifico (per like, commenti, condivisioni) del sito considerato e dei competitor inseriti inizialmente sulla piattaforma:

In questo caso ho selezionato, come forma di engagement, le condivisioni e ho optato per il paragone con un concorrente del mio sito:

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