Valentina Turchetti

Lo scopo del SMM? Customer Relationship Management!

Il vero obiettivo di business del Social Media Marketing è la gestione della relazione con il cliente (attuale e/o potenziale).

Troppo spesso sento prnounciare dalle aziende:”Belli i post, efficace il piano editoriale, attinenti alla nostra natura le immagini scelte, ma… Facciamo tutto questo perché? Per cosa?”. Obiettivi di business non sono soltanto l’aumento del traffico al sito web o la vendita di un prodotto/servizio attraverso i social networks (azioni che necessitano di campagne a pagamento), ma anche il dialogo diretto con gli utenti.

È l’etimologia stessa delle due parole che lo suggerisce: “Social Networks” = reti sociali. Non dobbiamo mai dimenticarci che essi sono nati per divertimento e per consentire alle persone di conoscersi, ritrovarsi, scambiare opinioni e punti di vista, insomma interagire “socialmente”. Non è un caso, infatti, che pagine Facebook curate bene e professionalmente ricevano numerose richieste e domande in merito al brand o ai prodotti/servizi, ma ancora oggi, ancora troppe realtà aziendali si mostrano indifferenti nei loro confronti, facendo finta di niente, non rispondendo ai potenziali clienti.

Benny Coen, in un articolo pubblicato su socialmediatoday.com, getta chiaramente le fondamenta secondo cui ogni azienda non può più permettersi di ignorare l’attività di Customer Relationship Management. In particolare egli evidenza come:

Per le aziende i Social Networks rappresentano una grande opportunità: il dialogo diretto, l’attenzione verso i bisogni del consumatore aumentano la fiducia verso il brand e di conseguenza il ritorno economico. L’online customer relationship, inoltre, consente alle imprese di abbattere alcuni costi e migliorare i tempi e l’efficacia di risposta alle necessità degli utenti.

Gestire il cliente sui Social, tuttavia, non è cosa semplice, soprattutto perchè essi si aspettano chiarezza e rapidità di informazioni. Coen sottolinea come: