SemRush lancia il nuovo Brand Monitoring Tool!

Chi legge il mio blog abbastanza spesso sa che non sono un amante accanita dei tool poiché, se da un lato consentono certamente di risparmiare tempo e fatica, dall’altro (almeno per la mia personale esperienza) non sempre sono affidabili al 100%, nel senso che i risultati che offrono non  sono sempre tutti “i possibili”. Un tool non è ovviamente il cervello umano, quindi talvolta, basandomi solo su tool, non ottengo 100 risultati su 100, ma 80 su 100.

Chi non mi delude mai in questo senso è invece SemRush, tool SEO e Web Analytics di cui ho parlato già diverse volte in alcuni post, tra cui il riferimento ai tool di Social Media Marketing e tool SEM. Tra le sue numerose funzionalità, segnalo, in particolare:

  • la ricerca organica e di advertising
  • individuazione di keyword e backlink
  • tracking della posizione
  • audit del sito web
  • il Social Media tool

Ultima novità, davvero utile ed interessante è, in versione beta data la recente introduzione, il Brand Monitoring Tool, che consente, appunto, di monitorare la rete (in particolare Web, News e Blog) su una determinata parola-chiave, agevolando così il lavoro di molti professionisti online.

Io personalmente uso questo servizio come:

  • Listening –> dove si parla sul Web della tematica che mi interessa
  • Ufficio Stampa Web –> monitoraggio e clipping delle uscite online –> Rassegna Stampa Web

Come funziona il Brand Monitoring Tool di SemRush?

Una volta loggati in SemRush, la tab “Brand Monitoring Tool” si trova nel menù a sinistra

brand-monitoring-tool-semrush

Cliccandovi, si viene ricondotti alla pagina principale, dove è possibile o selezionare una campagna già creata o, ovviamente, crearne una ex-novo e scegliendo la lingua

brand-monitoring-tool

La prima interfaccia mostra un’overview complessiva delle mention presenti sul Web, così da avere, a colpo d’occhio, un’idea generale

brand-monitoring

Cliccando sul numero di mention, è possibile entrare nel dettaglio e notare:

A) il numero di mention per:

  • sentiment (positivo, negativo, neutro)
  • source (Web, News, Blog)
  • sort by (data, rank SemRush) –> è possibile selezionare il lasso di tempo desiderato

B) cliccando sui singoli risultati si apre l’immagine che contiene la news come fosse un PDF (e a sinistra rimane il menù di tutte le mention presenti online: in questo caso la keyword “social media”)

ufficio-stampa-web

Tutto l’elenco delle uscite online contenenti la specifica mention è anche scaricabile in Excel.

Se non hai ancora provato il Brand Monitoring Tool di SemRush, sappi che, una volta testato, non potrai più farne a meno! 😉

SemRush lancia il nuovo Brand Monitoring Tool!
Vota il post