Valentina Turchetti

Marketing Business Summit: il resoconto della prima edizione

Il 25 e 26 novembre io e Marco Maltraversi abbiamo organizzato il Marketing Business Summit, un evento sul web marketing e marketing strategico che si è tenuto a Bologna, che ha coinvolto ben 363 persone.

Il pubblico era composto principalmente da:

Sono state due giornate molto intense: un programma ricco, ampi spazi dedicati al networking (coffee-break, momento aperitivo e pranzo a buffet), speech fino alle 19.

I relatori

Abbiamo volutamente scelto sia professionisti del web, che lavorano in o per web agency o come freelance, sia professionisti che lavorano per grandi aziende per fornire all’audience punti di vista differenti. I 30 relatori che si sono susseguiti sul palco hanno fornito tanti consigli, suggerimenti e strumenti utili alla platea e non sono certo mancati alti livelli di coinvolgimento e divertimento. C’è chi ha raccontato e dimostrato le strategie e le potenzialità della propria attività lavorativa (penso, ad esempio, a Andrea Alfieri e Filippo Giotto, con speech sulla Social Media Governance e i flussi e processi necessari per fare social media marketing; a Luca Barboni con il suo intervento sul growth hacking; a Marco Sidonio, che si è concentrato sulla SEO) e c’è chi si è indirizzato maggiormente sulla strategia (penso, ad esempio, a Fabrizio Cotza, che ha parlato delle varie tipologie di clienti e di quanto sia fondamentale conoscere approfonditamente il nostro cliente prima di intraprendere qualsiasi attività digitale e non).

Se vuoi vedere tutti i relatori che hanno partecipato all’evento, puoi visitare la pagina “Speaker“.

I contenuti

In questa prima edizione abbiamo voluto fornire a tutti i corsisti una panoramica di tanti argomenti diversi fra loro, sia per non tediarli con le stesse tematiche, sia perchè il Marketing Business Summit è un EVENTO, non un corso/workshop. Essendo poi il target vario, abbiamo preferito consentire a tutti, dagli esperti del settore alle persone con poche conoscenze di web marketing, di captare nuovi trend e fare un punto della situazione su contenuti variegati.

Si è infatti parlato di:

Gli sponsor

12 sono state le aziende che hanno deciso di diventare sponsor di questa prima edizione del Marketing Business Summit: brand principalmente legati al mondo dell’e-mail marketing, dell’editoria, del marketing automation, del social media marketing.

#MBSummit

L’evento è stato potenziato online grazie all’attività di live tweeting e social media press realizzato sia dallo staff sia dai partecipanti con l’hashtag ufficiale #MBSummit.

Instagram

 

Twitter

Facebook

Ti sei perso questa prima edizione del Marketing Business Summit? Arriveranno presto notizie sulla seconda edizione! Stay tuned!