Il consulente per i consulenti di Web Marketing : intervista a Alessandro Mazzù

Oggi ho il piacere di intervistare Alessandro Mazzù, il consulente per i consulenti di Web Marketing.

Alessandro è un consulente di marketing e web marketing e autore del libro “Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing“.

Partiamo subito con l’intervista, per capire nel dettaglio chi è e di cosa si occupa quotidianamente.

Alessandro, tu sei un consulente di web marketing per i consulenti di web marketing: ci spieghi meglio di cosa ti occupi?

Il mio lavoro consiste nell’offrire consulenza e formazione principalmente a chi ha un’agenzia di web marketing. Ovviamente lavoro anche direttamente con le aziende ma, il mio cliente principale è chi è già consulente o chi vuole diventarlo. Tra i miei clienti ci sono ad esempio agenzie di comunicazione, di grafica o di marketing che vogliono “evolversi” nel mondo digital, per soddisfare i bisogni dei loro clienti. Col passare del tempo ho ricevuto sempre più richieste di formazione/consulenza da parte di agenzie che avevano necessità di formare e/o di aggiornare le proprie risorse interne per affrontare le sfide del web marketing. Contemporaneamente alla formazione affianco la consulenza e la supervisione delle attività. È semplice: da un lato formo le risorse e, dall’altro, supervisiono il loro operato con i clienti. In questo modo il mio apporto è realmente a 360°. Credo fermamente che questo sia il modo migliore per trasferire in modo pratico e concreto un vero metodo di lavoro e delle competenze.

Qual è la tua giornata tipo?

Le mie giornate sono ultimamente abbastanza simili tra loro.

Durante la settimana infatti ho 3 giorni su 5 occupati da incontri con clienti per formazione/consulenza: di solito programmo 1 incontro a settimana da 3/4 ore. Questi incontri possono avvenire di persona nella sede del cliente o su Skype (soprattutto per quelli sparsi in giro per l’Italia). Nei restanti due giorni della settimana mi occupo di docenze per diverse scuole di formazione. Insomma, cerco di tenermi abbastanza impegnato.

È da poco uscito il tuo libro Il primo manuale operativo per consulenti di web marketing: perché hai deciso di scriverlo e quali sono i punti salienti?

È un manuale davvero molto pratico che insegna concretamente un metodo di lavoro.

È un libro pensato per i consulenti di web marketing o per coloro che vogliono diventarlo. Per questo motivo ogni capitolo tratta un argomento diverso, come ad esempio la compilazione del brief, la formulazione del preventivo, l’elaborazione della strategia, la gestione del rapporto col cliente, gli strumenti da utilizzare, etc.

Ho voluto fornire, a chi lo acquisterà, un manuale pratico con modelli, strumenti e template illustrati per semplificare il lavoro, ma anche per aumentare la produttività.

Ho deciso di scriverlo perché già da tempo avevo notato la mancanza di un testo che potesse andare oltre l’insegnare come usare i Social, fare SEO o realizzare un sito web. Mancava un libro che parlasse invece di tutti gli altri aspetti che ho citato prima, che, dal mio punto di vista, sono ugualmente prioritari.

Quali sono, secondo te, le soddisfazioni più grandi ma anche le difficoltà più grandi che vive ogni consulente di web marketing?

Le difficoltà dal mio punto di vista sono quelle relative al rapporto con il cliente, sia quello potenziale che quello acquisito. È molto complesso spiegare e far comprendere il ruolo del consulente perché spesso ci si scontra con le idee di chi “ha sentito dire”, “ha letto” o “ha pensato”.

Il web marketing, derivando dal marketing, non permette improvvisazione, ma è basato su un metodo di lavoro preciso e rigoroso. Col tempo io sono diventato abbastanza selettivo e posso permettermi di scegliere i clienti con i quali lavorare,ma mi rendo conto che, per chi è all’inizio, le difficoltà sono enormi. Far capire al cliente che è fondamentale seguire un percorso e utilizzare un metodo, non è affatto semplice. È però l’unico modo che esiste per produrre risultati. I risultati sono la prova più tangibile del lavoro svolto. Ovviamente, se il cliente interferisce con il lavoro del consulente, è molto più complesso raggiungere gli obiettivi.

Veniamo alle soddisfazioni. Fare bene il proprio lavoro e riuscire a produrre risultati tangibili e dimostrabili mi fa sentire efficace. È un lavoro che può procurare davvero tante soddisfazioni proprio perché è possibile vedere crescere le aziende grazie al tuo contributo.

Per chi desidera contattarti per scambiare due parole, chiederti un preventivo o curiosare su di te sui tuoi account social, quali sono i tuoi riferimenti?

Ho un sito web, del quale sono particolarmente orgoglioso, che è possibile visitare digitando www.alessandromazzu.it.

Sono molto attivo su Facebook, dove ho una pagina www.facebook.com/mazzualessandro e su LinkedIn www.linkedin.com/in/alessandromazzu.

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