Valentina Turchetti

Come sfruttare Google AdWords per l'analisi dei competitor

Nella nostra percezione Google AdWords è sinonimo di campagne pay-per-click su Google. Correttissimo. Tramite AdWords, però, puoi analizzare anche i principali siti tuoi competitor per valutare come si muovono e quali contenuti offrono al proprio target.

In questo articolo non ti spiegherò come fare campagne a pagamento su Google, ma come sfruttare Google AdWords per trovare siti di potenziali competitor e capire:

Si tratta di un’attività che consente di risparmiare molto tempo quando si vuole avere un elenco dei principali concorrenti.

1° step: le keyword

Scrivi un elenco delle principali parole-chiave su cui devi lavorare e/o effettuare un’analisi.

Potresti considerare le keyword che fanno parte del settore di mercato del brand da considerare o argomenti affini.

Ad esempio, se devo cercare siti che parlano di regali per il Natale, il mio elenco sarà così costituito:

2° step: login Google AdWords

Vai su Google AdWords e accedi con le tue credenziali.

3° step: “Pianificatore Display”

Dal menu in alto scegli “STRUMENTI” e poi “PIANIFICATORE DISPLAY

Ora considera “Trova nuove di targeting” e seleziona “Cerca nuove idee di targeting utilizzando una frase, un sito web o una categoria“.

A questo punto, inserisci le keyword e gli argomenti che avevi precedentemente preparato.

Successivamente, clicca su “Ottieni idee per i posizionamenti“.

4° step: interpretazione dei risultati

Posso analizzare:

Molto probabilmente non tutti i siti saranno miei potenziali concorrenti. Sarà compito mio capire quali considerare e quali no, ma sicuramente avrà un elenco prezioso di siti, magazine, blog, portali da spulciare e osservare anche sotto il punto di vista del contenuto:

 

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