Come creare un piano di Digital Marketing in 6 step

Se devi lanciare un prodotto o un servizio o se devi riposizionare il tuo brand online, devi partire da qui: dal piano di Digital Marketing.

Il Digital Marketing plan ti permette di studiare una strategia adatta a raggiungere i tuoi obiettivi di business, a capire come concretizzare questa strategia con tattiche mirate e parlare ai tuoi davvero potenziali clienti.

Proprio in questi giorni sto definendo un nuovo piano di marketing e comunicazione digitale per la mia agenzia, YourDigitalWeb. I miei obiettivi sono cambiati, così come una parte del target cui mi rivolgo (che non è più solo italiana, ma straniera – ecco perché sui social comunico in inglese e perchè il sito di YourDigitalWeb, che stiamo rifacendo, sarà anche in lingua inglese).

Ecco i 5 step che seguo per definire il piano di marketing digitale.

1.Analisi della situazione attuale

  • Listening: c’è un parlato online sul mio brand/prodotto/servizio? Cosa dicono le persone online su di me o sulla tipologia di servizio che voglio offrire sul mercato?
  • Quali sono i trend e le news del mio settore?
  • Analisi dei competitor: come si muovono online? Quali piattaforme online usano per comunicare e vendere? Quale linguaggio e tone of voice utilizzano? Che prezzi espongono? Curano l’attività di customer care? Sono attivi sui social e come?
  • Individuazione delle buyer personas: chi sono i miei potenziali clienti? Che età hanno? Sesso? Quali interessi? Che lavoro fanno?

2.Analisi SWOT

Concentrati su di te, sul tuo brand, suo tuo prodotto/servizio.

  • Quali sono i tuoi punti di forza?
  • Quali sono i tuoi punti di debolezza?
  • Quali sono le opportunità che puoi cogliere?
  • Quali sono le minacce che ti circondano sul mercato?

Dell’analisi SWOT ne ho parlato qui.

3.Obiettivi

Stabilisci obiettivi che siano misurabili e davvero raggiungibili, sia di medio che di lungo termine. Ad esempio, :

  • Entro una settimana voglio completare il piano editoriale del blog del nuovo sito
  • Entro un mese voglio aver scritto dieci post del blog
  • Entro tre mesi vorrei essere posizionato per quella determinata keyword in Google
  • Entro un anno vorrei aver ottenuto tre nuovi clienti grazie all’attività di Content sul blog

4.Strategia

  • Posizionamento: come vuoi che il tuo brand venga percepito nella mente del potenziale cliente?
  • Definisci la tua value proposition
  • Promozione: come fai conoscere online il tuo brand? Quali canali scegli?
  • Contenuti: crea un piano editoriale per i canali di comunicazione che scegli
  • Linguaggio: scegli come vuoi comunicare il tuo brand online

5.Tattiche

Scegli le attività necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi:

  • SEO
  • Social Media Marketing
  • Google/Bing Ads
  • Digital PR
  • Blogging
  • Email Marketing

6. KPI

Definisci delle metriche di misurazione dei risultati tangibili e pratiche.