Se devi lanciare un prodotto o un servizio o se devi riposizionare il tuo brand online, devi partire da qui: dal piano di Digital Marketing.
Il Digital Marketing plan ti permette di studiare una strategia adatta a raggiungere i tuoi obiettivi di business, a capire come concretizzare questa strategia con tattiche mirate e parlare ai tuoi davvero potenziali clienti.
Proprio in questi giorni sto definendo un nuovo piano di marketing e comunicazione digitale per la mia agenzia, YourDigitalWeb. I miei obiettivi sono cambiati, così come una parte del target cui mi rivolgo (che non è più solo italiana, ma straniera – ecco perché sui social comunico in inglese e perchè il sito di YourDigitalWeb, che stiamo rifacendo, sarà anche in lingua inglese).
Ecco i 5 step che seguo per definire il piano di marketing digitale.
1.Analisi della situazione attuale
- Listening: c’è un parlato online sul mio brand/prodotto/servizio? Cosa dicono le persone online su di me o sulla tipologia di servizio che voglio offrire sul mercato?
- Quali sono i trend e le news del mio settore?
- Analisi dei competitor: come si muovono online? Quali piattaforme online usano per comunicare e vendere? Quale linguaggio e tone of voice utilizzano? Che prezzi espongono? Curano l’attività di customer care? Sono attivi sui social e come?
- Individuazione delle buyer personas: chi sono i miei potenziali clienti? Che età hanno? Sesso? Quali interessi? Che lavoro fanno?
2.Analisi SWOT
Concentrati su di te, sul tuo brand, suo tuo prodotto/servizio.
- Quali sono i tuoi punti di forza?
- Quali sono i tuoi punti di debolezza?
- Quali sono le opportunità che puoi cogliere?
- Quali sono le minacce che ti circondano sul mercato?
Dell’analisi SWOT ne ho parlato qui.
3.Obiettivi
Stabilisci obiettivi che siano misurabili e davvero raggiungibili, sia di medio che di lungo termine. Ad esempio, :
- Entro una settimana voglio completare il piano editoriale del blog del nuovo sito
- Entro un mese voglio aver scritto dieci post del blog
- Entro tre mesi vorrei essere posizionato per quella determinata keyword in Google
- Entro un anno vorrei aver ottenuto tre nuovi clienti grazie all’attività di Content sul blog
4.Strategia
- Posizionamento: come vuoi che il tuo brand venga percepito nella mente del potenziale cliente?
- Definisci la tua value proposition
- Promozione: come fai conoscere online il tuo brand? Quali canali scegli?
- Contenuti: crea un piano editoriale per i canali di comunicazione che scegli
- Linguaggio: scegli come vuoi comunicare il tuo brand online
5.Tattiche
Scegli le attività necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi:
- SEO
- Social Media Marketing
- Google/Bing Ads
- Digital PR
- Blogging
- Email Marketing
6. KPI
Definisci delle metriche di misurazione dei risultati tangibili e pratiche.