Consulenza Social Media Marketing per il Business
Fare Social Media Marketing non significa aprire una pagina Facebook, riempirla di contenuti divertenti o promozionali e aspettare che i clienti ti contattino o le vendite aumentino miracolosamente grazie ai Social.
Il Social Media Marketing è un ramo del Web Marketing che consente a ogni brand di dialogare con i clienti, attuali o potenziali, di comunicare valori e punti di vista, di creare o rafforzare la propria reputazione online (Brand Reputation) ed esercitare Customer Care, rispondendo a domande e dubbi delle persone che entrano in contatto con l’azienda.
Le attivitĂ di Social Media Marketing per il Business consentono al brand di raggiungere risultati concreti, come:
- La generazione di nuovi contatti/clienti
- Il dialogo con la community (per capire nuovi trend di mercato o esigenze specifiche del target)
- La fidelizzazione dei clienti
- Un ottimo Customer Care
- La creazione di una solida reputazione online
- L’aumento delle conversioni (come iscrizioni a newsletter, richieste di preventivi, compilazione di form)
Io mi occupo di:
- Studiare il mercato di riferimento
- Analizzare i tuoi competitor lato Social Media
- Individuare il giusto linguaggio e tone of voice
- Individuare gli argomenti editoriali per il tuo business
- Insegnarti a creare un calendario editoriale
- Insegnarti a creare la netiquette
- Insegnarti come scrivere in modo efficace sui Social
- Insegnarti a creare immagini accattivanti attraverso l’uso di strumenti gratuiti
- Insegnarti a fare Community Management (gestire commenti e richieste degli utenti)
- Insegnarti come comportarti di fronte a critiche o commenti/recensioni negativi/e
- Insegnarti come leggere ed interpretare i dati (sia sulle piattaforma di analytics di ogni Social sia su Google Analytics)
- Insegnarti come preparare un Social Media Report valido
Inserisco tutte queste conoscenze e competenze in un file di consulenza: un quaderno, una guida da tenere sempre sulla scrivania.
Dopo aver letto il documento, ci sentiamo per e-mail, telefono o Skype (o ci incontriamo nella tua azienda, se non è troppo lontana dal mio ufficio, che è tra Parma e Cremona) per chiarire ogni dubbio.
Successivamente ti metterai all’opera e io ti affiancherò in un percorso di consulenza e supervisione per monitorare che te stia applicando quanto illustrato nella guida e abbia capito le logiche dei Social che abbiamo scelto per il tuo brand. Questa mia attività di accompagnamento e supervisione ha una durata variabile (solitamente dai 2 ai 6 mesi), durante la quale potrai chiedermi aspetti non chiari o cose che non riesci a fare che pensavi fossero ok in fase di studio della guida, ma ti sei poi reso conto, nel lavoro quotidiano, che così non è.