{"id":1079,"date":"2013-02-20T08:46:12","date_gmt":"2013-02-20T07:46:12","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1079"},"modified":"2013-02-20T08:46:12","modified_gmt":"2013-02-20T07:46:12","slug":"come-incrementare-il-potenziale-di-facebook","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/02\/20\/come-incrementare-il-potenziale-di-facebook\/","title":{"rendered":"14 modi per incrementare il Viral Sharing su Facebook"},"content":{"rendered":"

Buongiorno amici e bentrovati.<\/p>\n

Oggi mi sento particolarmente carica e propositiva (sar\u00e0 perch\u00e8 devo anche preparare un bel p\u00f2 di piani strategici!), pertanto ho deciso di riproporre un’interessante infografica di Mary Smith<\/a>, esperta di Web che seguo assiduamente.<\/p>\n

Probabilmente molto di voi gestiscono pagine Facebook (e non solo ovviamente, ma in questo caso ci concentriamo su Facebook) aziendali: ci sar\u00e0 sicuramente chi si ritiene abbastanza soddisfatto e chi, invece, non capisce come mai la pagina fatica ad avere successo.<\/p>\n

Come sostengo sempre \u00a0a testa alta, non \u00e8 solo il numero di fan che decreta il successo o l’insuccesso di una fanpage. Anzi, \u00e8 soprattutto il livello di coinvolgimento della community, il livello di interazione, il livello di engagement.<\/strong><\/em> In altre parole: se avete una fanpage che ha 5.000 fan ma solo 50 “che ne parlano” c’\u00e8 qualcosa che non va. E’ come parlare mediante monologo, mediante una vetrina statica, parlare ad un muro senza ricevere feedback e riscontri.<\/p>\n

Ecco allora che risulta utile considerare questa analisi di Mary Smith, che individua 14 modi per aumentare lo sharing su Facebook<\/a> e ottenere l’effetto viral.<\/p>\n

1. BE CONSISTENT<\/strong><\/p>\n

Posta 5 volte alla settimana, cos\u00ec da essere sempre nella mente della tua community (io aggiungo: ovviamente dipende anche dagli obiettivi, dal settore merceologico, dal mercato B2C \u00a0o B2B)<\/p>\n

2. TIME IT RIGHT<\/strong><\/p>\n

Il tempo migliore per postare dipende dal business in oggetto. Per esempio, per i ristoranti il momento migliore va dalle 7 del mattino alle 12; per i retailers dalle 8 del mattino alle 14.<\/p>\n

3. USE EYE-CATCHING IMAGES<\/strong><\/p>\n

Usa immagini e video interattivi e coinvolgenti, che sappiano catturare l’attenzione del lettore, alternandoli a post pi\u00f9 strettamente contenutistici\/testuali.<\/p>\n

4. KEEP IT SHORT<\/strong><\/p>\n

Posta tra 100 e 150 caratteri.<\/p>\n

5. BE RELEVANT<\/strong><\/p>\n

La community deve capire che tu conosci molto bene le esigenze del tuo pubblico e fai di tutto per soddisfare la curiosit\u00e0 degli utenti.<\/p>\n

6. USE YOUR AUTHENTIC VOICE<\/strong><\/p>\n

Sii sempre sincero e trasparente.<\/p>\n

7. INCLUDE A CALL-TO-ACTION<\/strong><\/p>\n

Chiedi ai tuoi fan di condividere, di interagire, di partecipare.<\/p>\n

8. BE CREATIVE WITH APPS<\/strong><\/p>\n

Concorsi, promozioni, APP, sondaggi sono tutti strumenti di forte engagement.<\/p>\n

9. HAVE A SENSE OF URGENCY<\/strong><\/p>\n

Inserisci trucchi e consigli, cerca di sfatare miti.<\/p>\n

10. OFFER VALUE<\/strong><\/p>\n

Prima di condividere contenuti, chiediti se ci\u00f2 che stai per pubblicare offre un valore aggiunto ai tuoi fan.<\/p>\n

11. BE ENTERTAINING<\/strong><\/p>\n

Utilizza il tipo di media che funzione meglio per il tuo target: ad esempio, se i fan rispondo bene e partecipano attivamente con video, pensa di riproporre nella tua pagina numerosi video.<\/p>\n

12. BE EDUCATIONAL<\/strong><\/p>\n

Le persone amano condividere conoscenze, informazioni, guide d’uso, consigli, tips. Allega, pertanto, contenuti di valore, interviste a specialisti, approfondimenti.<\/p>\n

13. MAKE A LIST<\/strong><\/p>\n

Scrivi post sotto-forma di punti elenco o infografice, semplici da condividere. I post che hanno maggiore successo sono quelli intitolati: “10 modi per…”.<\/p>\n

14. BE SEASONABLE<\/strong><\/p>\n

Adegua il contenuto ad eventi, circostanze, situazioni (es. Natale, vacanze e cos\u00ec via).<\/p>\n

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– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n

– TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!<\/p>\n

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