{"id":1088,"date":"2013-02-22T01:11:30","date_gmt":"2013-02-22T12:11:30","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1088"},"modified":"2013-02-22T01:11:30","modified_gmt":"2013-02-22T12:11:30","slug":"5-tips-per-un-social-customer-care-efficace","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/02\/22\/5-tips-per-un-social-customer-care-efficace\/","title":{"rendered":"5 Tips per un Social Customer Care efficace"},"content":{"rendered":"

Una delle potenzialit\u00e0 dei Social, lo ribadisco sempre anche nei miei progetti, consiste nell’attivit\u00e0 di Customer Care<\/strong>, che va di pari passo con la Brand Reputation.<\/p>\n

Pensiamo, soprattutto a Facebook e Twitter: quale miglior modo di rispondere tempestivamente alla propria community (che rappresenta, – non dimentichiamocelo mai! -, il nostro pubblico attuale e\/o potenziale, la nostra clientela)? Quale miglior modo di soddisfare immediatamente le loro richieste?<\/p>\n

Spesso e volentieri, infatti, gli utenti decidono di andare su Facebook o Twitter, entrare nella pagina aziendale e postare direttamente l\u00ec richieste di informazioni di qualsiasi tipo: dagli orari di apertura, agli sconti, all’esaurimento prodotti, alla presenza di negozi monomarca nella propria citt\u00e0 di residenza.<\/p>\n

Di esempi ce ne sono molti, eccone uno della fanpage di EAN 13, brand che realizza e produce abiti e t-shirt con Swarovski Elements<\/a>:<\/p>\n

\"t-shirt<\/p>\n

 <\/p>\n

Un interessante articolo di Steve Parker,\u00a0Co-Founder e Managing Partner di\u00a0Levelwing<\/a>, pubblicato su Social Media Today, svela alcuni tips per condurre un’ottima attivit\u00e0 di Customer Care. Dato che sono consigli che condivido appieno e pratico quotidianamente, ho deciso di condividerli con voi.<\/p>\n

1. NON IGNORARE NULLA!<\/strong><\/p>\n

Domande, richieste, commenti positivi, commenti negativi.<\/p>\n

Ringrazia sempre e motiva le tue scelte, le tue parole, le tue decisioni di, ad esempio, oscurare una frase (puoi benissimo spiegare che per l’azienda certe frasi sono considerate spam). Sii trasparente!<\/p>\n

Apprezza e condividi i pensieri positivi e i commenti lodevoli dei tuoi fan!<\/p>\n

2. MONITORA LA TUA REPUTATION!<\/strong><\/p>\n

Come fai ad esaudire richieste della community se non monitori e gestisci la tua Brand Reputation?<\/p>\n

Nel caso in cui, per diversi motivi, te non riesca ad utilizzare dei Social Media Monitoring Tools, cerca il tuo brand sui Social abbinato a particolari keywords. Esempio: “bellissimo+brand”, “comprare+brand” e cos\u00ec via.<\/p>\n

3. VAI OLTRE IL SOCIAL!<\/strong><\/p>\n

Nel caso di critiche negative, rispondi in maniera gentile, sincera e diretta all’utente sul Social. Per approfondire, per\u00f2, cerca di trascinarlo fuori dal Social o dalle discussioni pubbliche, per evitare un circolo vizioso dal quale non uscirne pi\u00f9. Frasi ottime sono quelle del tipo: “Grazie del tuo commento … Ci dispiace leggere che tu pensi ci\u00f2 di noi. Ci piacerebbe capire il motivo della tua opinione e magari, chi lo sa, potresti \u00a0cambiare idea! ;-)”.<\/p>\n

4. MANTIENI UNA VOCE PROFESSIONALE!<\/strong><\/p>\n

In poche parola: offri soluzioni e parole positive. Allontana negativit\u00e0 e termini poco solari (“problema”, “non ce la faccio”, ecc.)<\/p>\n

5. INDIVIDUA UN RESPONSABILE CUSTOMER CARE all’interno del tuo team!<\/strong><\/p>\n

Chi fornisce le risposte esatte alla community?<\/p>\n

Se si \u00e8 in pi\u00f9 persone a gestire non solo il Customer Care, ma le pagine Social, \u00e8 sempre buona norma stilare e far rispettare una Social Media Policy<\/a>.<\/p>\n

E per concludere, ecco qualche piccolo dato a proposito di Customer Care, tratto sempre dal post di Steve…<\/p>\n