Promozioni<\/a>“.<\/p>\nCerto \u00e8 che, come ogni cosa, anche i concorsi hanno i loro vantaggi, ma anche i loro svantaggi: primo fra tutti, i costi…<\/p>\n
Perch\u00e8, allora, non provare qualcos’altro che sia in grado di suscitare lo stesso buzz<\/strong> di un concorso e incrementare la notoriet\u00e0 del brand, stimolando, al contempo, gli utenti a “fare qualcosa”? La cosa potrebbe farsi molto ma molto interessante per realt\u00e0 aziendali medio-piccole, non credete?<\/p>\nVi state chiedendo di cosa sto parlando?<\/p>\n
Pensate, ad esempio, a forme di AUTO-sponsorizzazione mediante l’uso della piattaforma Facebook<\/strong>, una sorta di promozione sul Social, che non segue, tuttavia, la prassi dei concorsi, ma pi\u00f9 che altro quella di un GIOCO.<\/strong> Gioco dove, ovviamente, il vincitore ha diritto ad un premio (che sar\u00e0 l’azienda stessa a deciderne l’entit\u00e0 economica).<\/p>\nQualcuno ha presente cos’ha fatto IKEA<\/strong> in occasione del nuovo store in Svezia nel 2009?<\/p>\n\n- Non ha creato nulla di nuovo, ma ha deciso di utilizzare una piattaforma potentissima gi\u00e0 esistente: Facebook!<\/li>\n
- Ha individuato nomi a campione sparsi in giro per Facebook prendendo nome e foto di numerosi soggetti<\/li>\n
- Ha creato un profilo personale dedicato allo store manager (profilo personale che va ad interagire con altri profili personali degli utenti)<\/li>\n
- Durante 2 settimane hanno caricato 12 foto del nuovo showroom svedese grazie al profilo dello store manager creato ad hoc<\/li>\n
- BIG IDEA: la persona che, all’interno delle 12 immagini, riusciva a trovare per primo il proprio nome (nascosto dietro un qualsiasi punto di un arredamento Ikea), vinceva l’oggetto stesso dietro al quale era nascosto il proprio nome.<\/li>\n<\/ul>\n
Risultato?<\/strong><\/p>\n\n- Una miriade di richiesta, da parte degli utenti, di caricamento di maggiori foto Ikea<\/li>\n
- Le immagini sono state diffuse in giro per il mondo mediante i loro profili personali su Facebook, il newsfeed, i links<\/li>\n
- Ikea non ha voluto procedere al solito annuncio pubblicitario di arredamento di fronte al quale i soggetti rimangono passivi, ma ha optato per la massima interattivit\u00e0, per il massimo engagement, per la massima viralit\u00e0<\/li>\n<\/ul>\n
SONO STATE LE PERSONE STESSE A PROMUOVERE NATURALMENTE IL NUOVO STORE IKEA!<\/strong><\/p>\nMa non aggiungo altro… Vi lascio il gusto di godervi il video! \ud83d\ude09<\/p>\n
<\/p>\n