{"id":1172,"date":"2013-04-15T10:00:04","date_gmt":"2013-04-15T08:00:04","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1172"},"modified":"2013-04-15T10:00:04","modified_gmt":"2013-04-15T08:00:04","slug":"anche-i-grandi-brands-peccano-nella-brand-reputation","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/04\/15\/anche-i-grandi-brands-peccano-nella-brand-reputation\/","title":{"rendered":"Anche i grandi brands peccano nella Brand Reputation"},"content":{"rendered":"
Il titolo \u00e8 certamente un p\u00f2 provocatorio… O forse no.<\/p>\n
Non so voi, ma a me capita spesso di analizzare pagine Social di grandi brands che gestiscono, nonostante le capacit\u00e0 di risorse e di finanze, in maniera errata e\/o molto blanda i loro canali online… Che peccato!<\/p>\n
Uno dei primi passi per attuare azioni di Social Media Marketing in particolare, e di Web Marketing in generale, \u00e8 l’analisi della concorrenza: intendo Listening, intendo monitoraggio giornaliero\/settimanale delle pagine social dei competitors (o presunti competitors), intendo analisi delle newsletter della concorrenza (alle quali ci si iscrive per vedere come le impostano!), intendo analisi delle keywords e degli annunci Google AdWords (mediante anche appositi tool, come SemRush, di cui vi avevo gi\u00e0 parlato qui<\/a>) e cos\u00ec via.<\/p>\n Forse Kiko, e dico forse, ha agito intelligentemente, analizzando non un suo competitors diretto, ma il suo mercato di riferimento (beauty & fashion), evitando di fare il flop di Tezenis… <\/em><\/p>\n A cosa sto facendo riferimento? A un caso di negativa Brand Reputation<\/strong> da parte di Tezenis!<\/p>\n Techeconomy.it riporta il caso di Tezenis che, il 3 Aprile, ha ringraziato la sua fan per aver raggiunto il milione di fan…<\/p>\n Peccato per\u00f2 che abbia lusingato e ricoperto di carinerie solo la milionesima… E tutte le altre fan precedenti??? Senza di loro, il milione di fan non si sarebbe mai raggiunto, o no?! Aiuto! Credo che le altre fan si siano sentite “prese in giro”:<\/p>\n \u00a0<\/p>\n (Fonte: www.techeconomy.it)<\/p>\n E ancora:<\/p>\n \u00a0<\/p>\n (Fonte: www.techeconomy.it)<\/p>\n E l’intervento del Social Media Manager di Tezenis diciamo che non ha riscosso grande successo… Non sembra anche a voi un tentativo mal riuscito di “sviolinare” le altre fan??!<\/p>\n \u00a0<\/p>\n (Fonte: www.techeconomy.it)<\/p>\n Il risultato?<\/p>\n Le fan minacciano di cancellarsi dalla fanpage e si interrogano sulle competenze Social dell’amministratore della pagina!<\/p>\n E’ veramente il caso di dire:“O-OH! Need help!”<\/em><\/p>\n \u00a0<\/p>\n (Fonte immagine: www.techeconomy.it)<\/p>\n VOI, COME VI SARESTE COMPORTATI SE FOSSE STATI IL SOCIAL MEDIA MANAGER DI TEZENIS?<\/p>\n Io avrei agito come segue:<\/p>\n \u00a0Guardate cos’ha fatto Kiko, ad esempio: proprio mentre Tezenis veniva ricoperto di insulti, Kiko prometteva di offrire omaggio 1 smalto a tutte le sue fan, per ringraziare tutte del traguardo di un milione di fan. Fantastico!<\/p>\n \u00a0<\/p>\n (Fonte immagine: www.techeconomy.it)<\/p>\n – Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n – TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog! \ud83d\ude42<\/p>\n <\/p>\n\n