{"id":1183,"date":"2013-04-24T10:00:45","date_gmt":"2013-04-24T08:00:45","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1183"},"modified":"2013-04-24T10:00:45","modified_gmt":"2013-04-24T08:00:45","slug":"social-media-cosmetics","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/04\/24\/social-media-cosmetics\/","title":{"rendered":"Social Media Cosmetics"},"content":{"rendered":"
Un mondo certamente affascinante quello del Beauty\/della Cosmesi.<\/p>\n
E a mio avviso lo \u00e8 ancora di pi\u00f9 lato Social Media.<\/p>\n
Vuoi per fortuito destino, vuoi per coincidenze, vuoi perch\u00e8 \u00e8 “giunta la mia ora”, \u00e8 con grande piacere che negli ultimi giorni ho intrapreso alcune collaborazioni con brands del settore beauty.<\/p>\n
Dopo la conferma del progetto e lo strappo di un sorriso sul volto (data la materia assai affascinante), il mio primo pensiero \u00e8 andato al mercato di riferimento:<\/p>\n
Il primo step, che vi garantisco non \u00e8 affatto terminato, consiste proprio nell’analisi del mercato di riferimento e dei competitors<\/strong>.<\/p>\n Un’interessante ricerca di www.in-cosmetics.com<\/em> ha rivelato come, soprattutto negli ultimi tempi, le aziende beauty si siano rese conto dell’importanza del Social Media Marketing per le attivit\u00e0 di Comunicazione e Promozione Online. Un esempio?<\/p>\n Est\u00e9e Lauder<\/em> ha colto la palla al balzo e ha deciso di utilizzare il canale Twitter<\/strong> da un lato per dispensare consigli e suggerimento ai propri followers e dall’altro per ricevere feedback dai clienti utilissimi per attivit\u00e0 di product development.<\/p>\n Nel corso dell’analisi non si smette mai di ripetere ci\u00f2 che anch’io grido sempre a squarciagola: “Il contenuto veicolato deve essere di VALORE per l’utente” e gli obiettivi della strategia Social devono essere definiti a priori, non posteriori.<\/p>\n Ancora: il Social nel Beauty non pu\u00f2 prescindere dalle Beauty Bloggers<\/strong> (ovviamente quelle autorevoli, le “opinion leadesr”). I blogs, infatti, sono uno dei primi canali in assoluto di veicolazione delle informazioni e di esortazione all’acquisto, grazie alla loro capacit\u00e0 di influenzatori e generatori di passaparola virale. Un suggerimento: utilizzate il ranking Alexa<\/em> per aiutarvi a selezionare i blogs (oltre ad altri criteri fondamentali, che trovate qui<\/a>).<\/p>\n Si tratta di strategie e piccoli strumenti che si possono utilizzare sia nel caso di gestione Social Networks per brands gi\u00e0 affermati sia nel caso di brands in via di start-up, come Cosmetics Milano<\/a>.<\/p>\n <\/p>\n – Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n – TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!\u00a0<\/p>\n