{"id":1254,"date":"2013-06-06T09:00:56","date_gmt":"2013-06-06T07:00:56","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1254"},"modified":"2013-06-06T09:00:56","modified_gmt":"2013-06-06T07:00:56","slug":"le-5-cose-che-vogliono-i-clienti-anche-sul-web","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/06\/06\/le-5-cose-che-vogliono-i-clienti-anche-sul-web\/","title":{"rendered":"Le 5 cose che vogliono i clienti. Anche sul Web."},"content":{"rendered":"

Stavo leggendo un post davvero divertente di Sean Jackson (www.copyblogger.com), che raccontava del “bisogno” di sua figlia di 8 anni di possedere a tutti i costi un Ipad mini: a sentire lei il “bisogno” era dovuto alla possibilit\u00e0 di poter studiare in ogni luogo e in ogni momento grazie al device. Ecco, da questa breve conversazione avuta con sua figlia, Sean ha individuato 5 cose che i clienti vogliono e si aspettano da un prodotto.<\/p>\n

Penso sia davvero curioso analizzarle insieme.<\/p>\n

1) VANTAGGIO<\/strong><\/p>\n

Il prodotto\/servizio deve offrire un vantaggio all’utente. Altrimenti, perch\u00e8 egli dovrebbe comprarlo\/usufruirne?<\/p>\n

E’ nella natura umana ottenere un “qualcosa” che ci agevola, che ci rende la vita semplice: questo valore aggiunto, per\u00f2, deve essere efficacemente comunicato.<\/p>\n

2) COMFORT FISICO<\/strong><\/p>\n

Quando promuovete il comfort fisico nel vostro messaggio di marketing, andate ad agire nel subconscio delle persone.<\/p>\n

Provate a prestare attenzione al marketing e alla comunicazione di molte aziende del settore turistico\/alberghiero: illustrare la comodit\u00e0, la pulizia e l’eleganza delle camere non fa forse leva sull’idea di dormire bene e rilassati quando si \u00e8 in vacanza? Certo, vorremmo dormire bene sempre e ovunque, ma soprattutto in vacanza: \u00e8 obbligatorio essere rilassati e spensierati; la percezione che entra in gioco \u00e8 quella della “ricompensa”.<\/p>\n

3) STIMOLAZIONE MENTALE<\/strong><\/p>\n

Le persone hanno un bisogno innato e continuativo di stimoli mentali: devono e vogliono essere coinvolte, rese partecipi, ENGAGED.<\/p>\n

4) ENFASI DELLA PROPRIA IDENTITA’<\/strong><\/p>\n

Gli individui hanno bisogno di vedere riflessa, nei prodotti, la propria identit\u00e0. Ecco perch\u00e8 risulta fondamentale per le aziende del fashion, del beauty, dell’automotive e cos\u00ec via scegliere i giusti prodotti da presentare alla propria community, che deve essere studiata e analizzata dettagliatamente prima di intraprendere qualsiasi azione di marketing.<\/p>\n

E’ il brand stesso che spesso e volentieri deve personificarsi nel proprio target.<\/p>\n

5) RICONOSCIMENTO SOCIALE<\/strong><\/p>\n

La percezione che abbiamo di noi stessi \u00e8 basata sulla nostra percezione di come gli altri ci vedono.<\/p>\n

Di conseguenza siamo stimolati a spendere tempo e denaro per ottenere un sempre maggiore e positivo riconoscimento sociale. Provate a pensare al vostro profilo su Linkedin: non avete forse inserito tutti i dettagli delle vostre esperienze e conoscenze per mostrarvi agli altri e godere di riconoscimento sociale?!<\/p>\n

Questi 5 elementi sono preziosi per qualsiasi azienda che vende prodotti o offre servizi: \u00e8 necessario vendere al cliente i benefici\/i vantaggi che quel prodotto\/servizio pu\u00f2 lui garantire<\/strong> (e non le caratteristiche tecniche).<\/p>\n

“Forget what I need and sell me what I want”<\/h3>\n

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– TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!\u00a0\":-)\"<\/p>\n

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