{"id":1276,"date":"2013-06-26T10:52:10","date_gmt":"2013-06-26T08:52:10","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1276"},"modified":"2013-06-26T10:52:10","modified_gmt":"2013-06-26T08:52:10","slug":"wikibrands-potere-allengagement","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/06\/26\/wikibrands-potere-allengagement\/","title":{"rendered":"WIKIBRANDS: potere all'engagement!"},"content":{"rendered":"
Engagement, partecipazione, coinvolgimento… Sono le keywords della Comunicazione Web e del Social Media Marketing.<\/p>\n
Solamente un brand dotato di queste caratteristiche riesce a sopravvivere nella giungla del Web: si tratta dei Wikibrands<\/a><\/p>\n In realt\u00e0 con il termine Wikibran<\/strong>d si intendono sia i brands smart, attivi, engagement-oriented, sia un’organizzazione di professionisti che basano il loro scopo professionale sul coinvolgimento del consumatore: “the customer engagement and innovation hub” riporta il payoff del website www.wiki-brand.com\u00a0<\/a><\/p>\n <\/p>\n Ma… Perch\u00e8 si parla oggi di Wikibrand?<\/strong> Esistono 5 ragioni fondamentali:<\/p>\n 1) Il consumatore \u00e8 al centro del Business<\/p>\n Non \u00e8 pi\u00f9 l’azienda ad essere il protagonista,bens\u00ec il pubblico, il target, il cliente.<\/p>\n 2) Le aziende, oggi, si basano su alcuni principi fondamentali: autenticit\u00e0, apertura mentale, trasparenza, obiettivi<\/p>\n 3) “Be fantastic!”<\/p>\n E’ assolutamente necessario agire in modo originale, proattivo, spettacolare per ottenere visibilit\u00e0.<\/p>\n 4) La forza \u00e8 determinata dalla potenza del Network > “the power of connecting people”<\/strong><\/p>\n 5) Il mondo \u00e8 un caos<\/p>\n Ci\u00f2 che \u00e8 nuovo e “amazing” oggi, \u00e8 vecchio e noioso domani.<\/p>\n <\/p>\n Allora… Come costruire un Wikibrand?<\/strong><\/p>\n Bisogna adottare il modello “FLIRT”:<\/p>\n FOCUS<\/strong>: controlla di aver ben definiti obiettivi, organizzazione, promessa del brand, i bisogni del consumatore.<\/p>\n LANGUAGE<\/strong>, content & tone: qualit\u00e0, quantit\u00e0, variet\u00e0, interazione, linguaggio e formato del contenuto.<\/p>\n IDEAS <\/strong>for conversation: concetti semplici, inaspettati, concreti ed emozionanti; storie ed idee che lasciano il segno.<\/p>\n INCENTIVE<\/strong> & Outreach: intraprendi iniziative interessanti e di valore per la tua community.<\/p>\n RULES,<\/strong> Guidelines & Governance: gestione del rischio e responsabilizzazione di impiegati e “ambasciatori del brand”.<\/p>\n TOOLS<\/strong> & Platforms: social networks, tecnologie, software, applicazioni e forum.<\/p>\n \n – Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n – TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!\u00a0<\/p>\n