{"id":1280,"date":"2013-07-08T08:30:42","date_gmt":"2013-07-08T06:30:42","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1280"},"modified":"2013-07-08T08:30:42","modified_gmt":"2013-07-08T06:30:42","slug":"8-must-have-per-avere-successo-con-il-social-media-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/07\/08\/8-must-have-per-avere-successo-con-il-social-media-marketing\/","title":{"rendered":"8 "must have" per avere successo con il Social Media Marketing"},"content":{"rendered":"

“Ok, ti chiedo solo la consulenza strategica, diciamo, una serie di strategie e azioni da adottare per il Social Media della mia azienda. POi per\u00f2 gestisco tutto io: canali Social, commenti, ecc”.<\/p>\n

Alcuni clienti esordiscono con questa frase una volta che hanno di fronte il piano di Social Media Marketing. Fin qui, tutto bene.<\/p>\n

Arriva per\u00f2 l’estate, che porta con s\u00e9 la voglia di vacanze, di uscite anticipate dall’ufficio e, come \u00e8 naturale che sia, di “staccare la spina”. Peccato, per\u00f2, che il Social Media Manager non stacchi mai la spina: eh gi\u00e0, ragazzi, questa \u00e8 la dura realt\u00e0. Ecco perch\u00e9 credo fortemente che in questo lavoro, pi\u00f9 che in ogni altro, serva una dose quotidiana di passione sfrenata!<\/p>\n

La frase di incipit mi permette di riportarvi 8 elementi per un business vincente sui Social Media: studiando il blog SocialMediaToday<\/a>, li ho trovati elencati alla perfezione e, dato che \u00e8 ci\u00f2 che la mia mente conserva ogni giorno, non ho potuto non condividerli.<\/p>\n

Analizza bene questi 8 punti e forse scoprirai perch\u00e8 c’\u00e8 qualcosa che non va nella gestione dei tuoi Social…<\/p>\n

1. Perch\u00e8 sei sui Social?<\/strong><\/p>\n

Presenziare i Social, in primis Facebook, NON \u00e8 una moda. NOn si va su Facebook “perch\u00e9 ci sono tutti”. Si va per perseguire determinati obiettivi: i tuoi quali sono?<\/p>\n

2. Rispondi ad OGNI commento!<\/strong><\/p>\n

Socialbaker.com afferma che solo circa il 30% dei brands risponde ai propri followers. Niente di pi\u00f9 sbagliato!<\/p>\n

Provate a pensare: un cliente entra nel vostro negozio (fisico, intendo) e voi non lo salutate o non chiedete se desidera qualcosa? Non si pu\u00f2 continuare a pensare che il mondo virtuale sia una realt\u00e0 a se stante da quello reale: il tuo negozio online rispecchia il tuo negozio fisico. Sono le modalit\u00e0 di operazione, di engagement e di gestione del customer care a differire.<\/p>\n

3. Porta VALORE.<\/strong><\/p>\n

I contenuti che scrivi devono essere di valore per la tua community: post sul tuo brand\/azienda, post corporate, post promozionali (sconti e promo), post di scenario, curiosit\u00e0.<\/p>\n

4. Cross Promote!<\/strong><\/p>\n

Le attivit\u00e0 promozionali che riporti sui Social devono essere sempre collegate al tuo sito web e\/o blog, ai d\u00e9pliant, a qualsiasi altra forma pubblicitaria. Quando si dice la “comunicazione integrata”…<\/p>\n

5. Usa i tools a tua disposizione.<\/strong><\/p>\n

Assicurati di sfruttare tutti i tools che ogni Social mette a disposizione: insights e statistiche, tabs e cos\u00ec via.<\/p>\n

6. Rendi tutto in versione Mobile (Responsive).<\/strong><\/p>\n

Non si torna indietro: “Mobile is the King<\/em>“!<\/p>\n

7. Esorta il check-in!<\/strong><\/p>\n

Non pensare solo a Foursquare: la maggior parte dei Social Networks, da Facebook a Instagram, consente di impostare la geolocalizzazione, che favorisce il “passaparola” tra utenti. Pensa il beneficio per i brands\/aziende…<\/p>\n

8. Assumi un Social Media Manager!<\/strong><\/p>\n

Il Social Media Marketing \u00e8 un’attivit\u00e0 non-stop.<\/p>\n

Per essere vincente, ogni azione Social deve essere continuativa e duratura: non ci sono weekend o vacanze che tengano.<\/p>\n

 <\/p>\n

– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n

– TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!\u00a0\":-)\"<\/p>\n

\n
\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n
\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n
\n
<\/div>\n <\/div>\n <\/div>\n<\/div>\n
\n 1<\/strong>\n \/<\/span>\n 5<\/strong>\n (<\/span>\n 1<\/strong>\n \n vote <\/span>\n )<\/span>\n <\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

“Ok, ti chiedo solo la consulenza strategica, diciamo, una serie di strategie e azioni da adottare per il Social Media della mia azienda. POi per\u00f2 gestisco tutto io: canali Social, commenti, ecc”.
\nAlcuni clienti esordiscono con questa frase una volta che hanno di fronte il piano di Social Media Marketing.<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":1281,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[14],"tags":[25,155,13,15,156],"amp_validity":null,"amp_enabled":true,"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1280"}],"collection":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=1280"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/1280\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/1281"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=1280"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=1280"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=1280"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}