{"id":1319,"date":"2013-09-16T09:00:53","date_gmt":"2013-09-16T07:00:53","guid":{"rendered":"http:\/\/www.seobuzz.it\/?p=1319"},"modified":"2013-09-16T09:00:53","modified_gmt":"2013-09-16T07:00:53","slug":"quali-sono-le-metriche-di-valutazione-delle-attivita-di-social-media-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/valentinaturchetti.it\/2013\/09\/16\/quali-sono-le-metriche-di-valutazione-delle-attivita-di-social-media-marketing\/","title":{"rendered":"Quali sono le metriche di valutazione delle attivit\u00e0 di Social Media Marketing?"},"content":{"rendered":"

Alcune volte pu\u00f2 risultare difficile capire l’andamento dell’efficacia di un progetto di Social Media Marketing: alcuni operatori del settore mettono in secondo piano questo elemento, giustificandosi dicendo “Eh, ma sai, si tratta di un’attivit\u00e0 che non si pu\u00f2 misurare concretamente, i risultati li ottieni se si parla del tuo brand online. Per il resto, mica stiamo parlando di matematica: non si pu\u00f2 trasformare in numeri ci\u00f2 che si realizza sui Social Media”.<\/p>\n

A-I-U-T-O! Nulla di pi\u00f9 sbagliato!<\/p>\n

Sul Web tutto \u00e8 misurabile<\/strong>: e non \u00e8 solo Google Analytics che ce lo dice, cos\u00ec come non \u00e8 solo la piattaforma Google AdWords, che consente di estrapolare dati efficaci sull’andamento di una campagna pay-per-click.<\/p>\n

Premesso il fatto che non esiste un’unicit\u00e0 e un’omogeneit\u00e0 di criteri di valutazione nel Social Media Marketing (per intenderci, non \u00e8 replicabile la formula di dati e strumenti Google AdWords), io credo sia di competenza di ogni Social Media Specialist elaborare propri criteri di misurazione dei risultati. Un aiuto particolare lo riceviamo da Facebook, Linkedin e Pinterest, che sono in grado di assicurarci dati precisi sulla gestione della nostra attivit\u00e0 di Social Media.<\/p>\n

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Ma andiamo per gradi.<\/p>\n

Quali sono le metriche di valutazione delle attivit\u00e0 di Social Media Marketing?<\/strong><\/p>\n

Di seguito riporto le MIE metriche, per condividerle con voi, e magari scambiare qualche idea a proposito.<\/p>\n

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FACEBOOK<\/strong><\/p>\n

1) Numero di Fan<\/p>\n

2) Engagement: livello di coinvolgimento in termini di Like, commenti, condivisioni<\/p>\n

3) Portata<\/p>\n

4) Impressions<\/p>\n

In particolare, credo sia molto efficace utilizzare alcune voci (non tutte) del report che Facebook mette a disposizione: una vera e propria misurazione quantitativa del ROI. In particolare, io prendo in considerazione le voci seguenti:<\/p>\n

– Persone che ne parlano al giorno: “Il numero di persone che condividono notizie sulla tua Pagina. Queste notizie includono i “Mi piace” sulla tua Pagina, gli elementi pubblicati sul diario della tua Pagina, i “Mi piace”, commenti o condivisioni dei post della tua Pagina, le risposte alle domande da te pubblicate, le risposte ai tuoi eventi, le menzioni della tua Pagina, i tag della tua Pagina nelle foto o le registrazioni nel tuo luogo”<\/p>\n

– Mi Piace totali dall’inizio<\/p>\n

– Nuovi Mi Piace al giorno (fondamentale per capire l’andamento della community)<\/p>\n

– Utenti coinvolti sulla pagina: “Il numero di persone che hanno interagito con la tua Pagina. Le interazioni includono qualsiasi clic o notizia creata”<\/p>\n

– Portata totale: “Il numero di persone che ha visto un qualsiasi contenuto associato alla tua Pagina”<\/p>\n

– Visualizzazioni totali del post: “Il numero di visualizzazioni derivanti da tutti i tuoi post”<\/p>\n

Sommando i dati, ad esempio relativamente ad un mese, direi che si ottiene una valutazione assolutamente QUANTITATIVA:<\/p>\n

\u00a0\"misurazione-dati-social-media-marketing\"<\/p>\n

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TWITTER<\/strong><\/p>\n

– Numero di follower<\/p>\n

– Numero e tipologia di retweet<\/p>\n

– Numero e tipologia di mentions<\/p>\n

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PINTEREST<\/strong> e INSTAGRAM<\/strong><\/p>\n

Stiamo parlando di Social Media focalizzati sul visual: in questi casi credo sia importante valutare soprattutto il numero di followers ma anche le mentions (#)<\/p>\n

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LINKEDIN<\/strong><\/p>\n

Su Linkedin risulta interessante monitorare gli Analytics delle pagine, che la stessa piattaforma ci mette a disposizione, dove \u00e8 possibile valutare impressions, clic, target e cos\u00ec via.<\/p>\n

\"analisi-su-linkedin\"<\/p>\n

Se gestiamo anche Gruppi su Linkedin, non dimentichiamoci di monitorare l’andamento della community. Come?<\/p>\n

Consideriamo:<\/p>\n

– Numero e tipologia dei membri (sono utenti davvero interessati e attivi nel gruppo?)<\/p>\n

– Numero e tipologia di commenti<\/p>\n

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– Hai qualche commento da condividere? Di seguito puoi descrivere il tuo punto di vista!<\/p>\n

– TI E\u2019 PIACIUTO QUESTO POST? Puoi condividerlo sui tuoi Socials e sul tuo blog!\u00a0\":-)\"<\/p>\n

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\n 2.3<\/strong>\n \/<\/span>\n 5<\/strong>\n (<\/span>\n 3<\/strong>\n \n votes <\/span>\n )<\/span>\n <\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Alcune volte pu\u00f2 risultare difficile capire l’andamento dell’efficacia di un progetto di Social Media Marketing: alcuni operatori del settore mettono in secondo piano questo elemento, giustificandosi dicendo “Eh, ma sai, si tratta di un’attivit\u00e0 che non si pu\u00f2 misurare concretamente, i risultati li ottieni se si parla del tuo brand online. Per il resto, mica stiamo parlando di matematica: non si pu\u00f2 trasformare in numeri ci\u00f2 che si realizza sui Social Media”.<\/p>\n

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